Settimana Medievale, oggi il secondo atto della "Nox Templarorum"

Dalle eroiche gesta dell'ordine cavalleresco alla sua soppressione

giovedì 4 agosto 2016 2.25
Secondo appuntamento della Settimana Medievale dedicato alle gesta dei Templari. L'associazione culturale Trani Tradizioni dal 2007 riporta alla luce le eroiche gesta e le audaci imprese, le singolari maniera di vita, i nefasti successi e la tragica fine dei monaci cavalieri. Dal 2012, l'associazione rievoca in particolar modo la cattura e la fine dell'ordine in seguito la bolla "Voc in excelso" emessa da papa Clemente V e con la quale si sopprimeva l'Ordine del Tempio. I capi di accusa che venivano contestati ai cavalieri erano aver rinnegato Cristo, aver sputato sulla Croce e l'adorazione di un idolo. In realtà la bolla papale altro non era che un assoggettamento del poter papale alla cosiddetta "cattività avignonese" in cui il Papa veniva declassato a semplice cappellano di Francia. Tutto parte dal tradimento di un cavaliere dei Templari che confessa all'Arcivescovo Oddone dove si trovano i suoi compagni per giustiziarli. Seguirà un duello armato che vede la vittoria degli Angioini sui Templari che quindi, condotti al Castello, saranno prima torturati poi messi al rogo.

Dopo l'apertura di ieri sera dedicata al tradimento, la cattura e le torture dell'Ordine nel castello, questa sera (a partire dalle 20.45) il racconto proseguirà con la maledizione della strega che inveisce contro la Chiesa e tutto il Regno, le torture e i definitivo tramonto dell'ordine.

Proseguono intanto nel Castello anche le iniziative promosse da Nova Apulia. Ogni giorno, dal 3 al 7 agosto sono in programma: due laboratori didattici con attività e giochi medievali per bambini tra 5 e 12 anni (ore 11,00; 18,00); due itinerari guidati nel Centro Storico alla scoperta di Trani medievale (ore 11,00; ore 18,00); tre visite guidate tematiche al Castello (ore 10,00; 12,00; 17,00).