Soppressione del passaggio a livello, colpo di scena

Ceci rispolvera il progetto del sottopasso veicolare. Prospettata una soluzione per per bypassare il problema del vincolo

martedì 11 settembre 2012 10.57
Passaggio a livello di via De Robertis, colpo di scena. L'assessore ai lavori pubblici del Comune di Trani, Giacomo Ceci, accompagnato da un funzionario del Comune (Giuseppe Affatato) si è recato a Bari in Soprintendenza per riproporre, con qualche modifica, il progetto della realizzazione del sottopasso veicolare (a due corsie) su via Corato in luogo del sovrappasso ciclopedonale.

Con una decisa inversione di rotta rispetto al lavoro portato avanti nei mesi scorsi dal suo predecessore, Piero Di Savino, Giacomo Ceci ha riproposto a Bari, con qualche piccola variante, il progetto presentato nel lontano 2008 dall'allora assessore Franco Acella: un sottovia, a gomito, a doppia corsia, che sbucherà in via Togliatti.

Il progetto del 2008 presentato da Acella

Ceci ha prospettato ai funzionari della Soprintendenza una soluzione per bypassare il problema del vincolo posto dall'Ente sul muro di villa Bini, motivo per il quale l'opera non è mai iniziata. «Non è detto che vada necessariamente abbattuto» si è limitato a dire al cronista. La proposta, per ora verbale, è stata recepita dai tecnici baresi che hanno intenzione di effettuare a breve un sopralluogo in loco per verificare la fattività dell'idea.
Sottopasso di via De RobertisIl progetto presentato nel 2008