FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate

Scaglarini: "In città situazione critica, una delle fasi più difficili della sua storia recente"

lunedì 26 gennaio 2026 13.04
Una situazione grave, strutturale, che è il risultato di undici anni di amministrazione di centrosinistra durante i quali non solo non si è investito seriamente nello sport, ma si è assistito a un progressivo e preoccupante declino delle strutture esistenti - punto di riferimento per discipline fondamentali come basket, volley, baskin e calcio in carrozzina - senza alcuna visione per il futuro.

Il Palazzetto dello Sport è chiuso dall'aprile scorso. I lavori annunciati non sono ancora conclusi e, ad oggi, mancano tempi certi per la riapertura. Un intervento tardivo, avviato dopo anni di immobilismo, che appare più come un'operazione di facciata che come il frutto di una programmazione seria e lungimirante.

Non va meglio al Tensiostatico comunale, oggi in condizioni totalmente precarie: bagni e docce in stato pietoso, infiltrazioni d'acqua dal tetto, freddo intenso durante l'inverno, barriere architettoniche e assenza di servizi adeguati per gli atleti con disabilità. Una situazione tale da aver portato alla sospensione di partite ufficiali di campionato, con enormi disagi per le società sportive. Gli atleti sono oggi costretti ad allenarsi in condizioni indegne e potenzialmente pericolose per la salute oppure ad andare fuori Trani.

Il dato politico è chiaro: Michele Scagliarini - Coordinatore Cittadino FDI