Toponomastica cittadina: Obiettivo Trani scrive al Sindaco

«Situazione ancora molto carente ed imprecisa»

lunedì 17 dicembre 2007
«La toponomastica, nel nostro vivere civile corrisponde a quello che nella registrazione dello Stato Civile viene riferito a ciascun componente della comunità. In altri termini, come si dà uno Stato Civile ad ogni persona, imponendogli un nome ed un cognome, così deve essere fatto per la città, imponendo un nome ed un cognome alle sue vie, alle sue piazze. Ciò affinchè ognuno, sia esso persona o via, possa essere ben individuato nelle più svariate funzioni della vita di una comunità.
Pertanto, la toponomastica, o meglio l'individuazione delle strade attraverso le targhe toponomastiche, ha uno scopo importante nella vita cittadina, poiché permette di indicare un luogo preciso. Le targhe hanno quindi una funzione di grande interesse, un servizio di pubblica utilità (soccorso, turistico, postale, commerciale, ecc.).
Sotto questo aspetto, la situazione attuale a Trani, a differenza di altre città, è ancora molto carente ed imprecisa, cosa che crea di conseguenza equivoci e, spesso, disguidi: targhe completamente illeggibili; numerose strade del tutto prive di targhe; targhe errate nel nome e nel posizionamento; tipologie di targhe assolutamente diverse tra loro. La situazione diventa ancor più grave nelle aree extraurbane, mai prese in considerazione né nella denominazione, né nella indicazione, pur essendo popolate sia a livello residenziale, che produttivo.
Stesso discorso vale per la numerazione civica, assolutamente carente in tutta la città. L'Associazione "Obiettivo Trani" ritiene improcrastinabile da parte dell'Amministrazione Comunale l'espletamento di un controllo completo e preciso della toponomastica della nostra Città, non limitandosi alla sola intitolazione di alcune strade, ma provvedendo ad una organica revisione e risanamento della situazione targhe, in tutto il territorio cittadino.» Giuseppe Giusto
Presidente Obiettivo Trani