Torna il weekend di "Spiagge e fondali puliti"

Sabato e domenica saranno ripuliti lo Scoglio di Frisio e la Baia dei pescatori

venerdì 27 maggio 2016 10.24
Torna anche quest'anno il weekend di "Spiagge e fondali puliti – Clean up the med". Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, tante le iniziative in Puglia che vedranno i cittadini armati di guanti e sacchi protagonisti nella pulizia di spiagge, scogliere e fondali, per compiere un importante gesto collettivo di volontariato ambientale e proteggere un bene comune trasformato troppo spesso in discarica a cielo aperto.

A Trani, nella giornata di sabato, le attività di pulizia si svolgeranno presso la Baia dei Pescatori (Colonna), in collaborazione con l'Amiu Trani, l'Amministrazione, gli istituti penitenziari di Trani, la Asl Bat Centro servizi di igiene mentale, il centro Jobel, l'istituto alberghiero "Aldo Moro", l'associazione il Colore degli Anni, l'associazione "la Mandragola", insieme ai cittadini e ai volontari del circolo Legambiente di Trani. L'iniziativa si pone quale momento di approdo di un percorso che ha visto Legambiente Trani, Amiu e Comune impegnati in un percorso di sensibilizzazione alla raccolta differenziata presso le scuole della città.

Domenica, invece, ci si sposterà presso l'arenile "Scoglio di Frisio", sul lungomare Cristoforo Colombo. Appuntamento alle ore 9. Il progetto ha come obiettivo la formazione ambientale attinente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti attraverso una concreta attività di pulizia della costa. Nella giornata "Clean up the Med (domenica 29 maggio) alcuni volontari di Legambiente Trani saranno impegnati, in gemellaggio, nella pulizia di una spiaggia in Tunisia.