A Trani un corso di formazione per la difesa d’ufficio

Ottanta posti. I seminari avranno inizio l’11 novembre. Il corso si articolerà in 20 appuntamenti seminariali di 3 ore ciascuno

domenica 30 ottobre 2011 10.41
La scuola territoriale della camera penale di Trani ed il dipartimento per lo studio del diritto penale, del diritto processuale penale e della filosofia del diritto dell'Università di Bari organizzano un corso di formazione per la difesa d'ufficio.

Il corso, che intende promuovere la migliore qualificazione degli avvocati quotidianamente chiamati ad esercitare il difficile e delicato compito di difensore di ufficio, si articolerà in 20 appuntamenti seminariali di 3 ore ciascuno (il venerdì dalle 15.30 alle 18.30 presso l'auditorium di San Luigi in piazza Lambert). Il responsabile scientifico è il professor Giuseppe Losappio.

I seminari, che avranno inizio l'11 novembre e saranno coordinati da avvocati, docenti universitari e magistrati, affronteranno temi di deontologia, diritto penale processuale e sostanziale. Il corso è riservato a 80 corsisti. Saranno iscritti coloro che invieranno al fax 080/5717109 il modulo da scaricare sul sito web del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Trani. L'elenco degli iscritti sarà formato in base all'ordine di trasmissione. L'iscrizione è, in ogni caso, subordinata al pagamento della somma di 150 euro per gli avvocati e di 100 euro per i praticanti abilitati. Termini e modalità del versamento saranno illustrati sempre sul sito http://www.ordineavvocatiditrani.it/. Il corso verrà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di 40 iscrizioni.

L'attestato di frequenza, utile per l'iscrizione nelle liste del difensore d'ufficio, sarà rilasciato ai corsisti che avranno superato un breve colloquio finale. Saranno ammessi alla prova solo gli iscritti che avranno seguito almeno il 70% dei seminari (15). Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Trani valuterà se consentire l'iscrizione all'elenco dei difensori di ufficio ai praticanti abilitati che avranno conseguito l'attestato di frequenza. È stato richiesto l'accreditamento ai fini della formazione professionale continua.

Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice del corso, Antonietta di Lernia (a.dilernia@lex.uniba.it).