Trani, Ferragosto di fuoco in via Monte d'Alba

Brucia un terreno vicino ad un complesso residenziale. Sono intervenuti i volontari dell'associazione Folgore

martedì 16 agosto 2011
Ferragosto di fuoco a Trani, in via Monte d'Alba. Nel pomeriggio di lunedì i volontari dell'associazione Folgore hanno ricevuto una chiamata da parte di un residente del complesso residenziale di via Monte d'Alba 48 per un incendio di sterpaglie sviluppatosi nell'ampio terreno confinante ai numeri 50 e 52. Il residente aveva già allertato il 115 dei vigili del fuoco, i quali avevano dichiarato la mancata disponibilità di uomini e mezzi perchè tutti impegnati in altre operazioni d'istituto. Di conseguenza, subito dopo, ha allertato la Folgore.

I volontari dell'associazione immediatamente intervenuti si sono trovati di fronte ad un esteso fronte di incendio in più punti ed hanno iniziato l'opera di spegnimento da tre diverse posizioni perimetrali per evitare che le fiamme si propagassero oltre e potessero giungere fino alla recinzione del complesso residenziale. Fatto ciò, hanno poi continuato all'interno della zona interessata dal fuoco fino a completo spegnimento delle fiamme. Successivamente hanno separato i fumanti tizzoni ardenti, accumulandoli tutti insieme in una superficie già bruciata ed hanno gettato sopra dei recipienti d'acqua al fine di estinguere ogni possibile riattivazione di focolai d'incendio. Infine hanno controllato minuziosamente l'intera area per verificare l'effettiva completa bonifica. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell'area sono durate fino alle 19.

Da una prima analisi è risultato che l'incendio ha avuto inizio dalla sterpaglia lungo il bordo della strada di via Monte d'Alba, probabilmente dovuto ad una sigaretta lanciata dal finestrino di un auto in transito e si è poi propagato all'interno dell'attiguo terreno composto da sterpaglie e residui di un vecchio vigneto ormai abbattuto (senza che ne sia stata effettuata la pulizia).