Ileana Remini
Ileana Remini
Attualità

Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio"

La denuncia è della segretaria generale della funzione pubblica pubblica Cgil Bat

La Cgil Funzione pubblica denuncia con forza la situazione "ormai insostenibile" dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trani, dove da anni si registra "un progressivo e inaccettabile depauperamento del personale amministrativo, a fronte di un aumento esponenziale delle competenze, del carico di lavoro e del bacino territoriale di riferimento".

"La pianta organica dell'Ufficio, ferma al 1995, - sostiene la segretaria generale Ileana Remini - non è mai stata adeguata all'ampliamento territoriale derivante dall'accorpamento dei comuni di Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Minervino Murge e Spinazzola. Oggi il personale in servizio è chiamato a garantire attività per un'utenza enormemente superiore rispetto a quella originaria, senza che sia stato previsto alcun potenziamento strutturale. A ciò si aggiunge l'ampliamento delle competenze del Giudice di Pace, sia per materia sia per valore: cause risarcitorie fino a 10.000 euro, sinistri stradali fino a 25.000 euro (che dal 30/6/2026 diventeranno 30.000 e 50.000 euro) opposizioni a sanzioni amministrative, estensione della competenza penale, aumento delle controversie civili e impatto della digitalizzazione del processo. Tutto questo mentre l'organico rimane immutato".

Non solo, nei prossimi mesi l'Ufficio perderà fino al 60% del personale, con la concreta possibilità di arrivare anche all'80%. "La situazione è precipitata e pensionamenti, trasferimenti e scadenze di assegnazioni temporanee renderanno impossibile assicurare la continuità dei servizi essenziali: iscrizioni a ruolo, gestione delle udienze, attività di cancelleria civile e penale, gratuito patrocinio, recupero crediti, gestione dei magistrati onorari, attività statistiche e amministrative", aggiunge la segretaria generale della Fp Cgil Bat.

Il sindacato denuncia con fermezza che "il mancato ampliamento della pianta organica, la mancata copertura dei posti vacanti e l'assenza di interventi immediati mettono a rischio la tutela dei diritti dei cittadini e la stessa tenuta del presidio di giustizia sul territorio". Per queste ragioni, la CGIL Funzione Pubblica:
* sollecita l'adozione immediata di misure straordinarie e temporanee, tra cui l'applicazione urgente di personale amministrativo e l'utilizzo di piante organiche flessibili distrettuali;
* chiede al Ministero della Giustizia e alla Presidenza della Corte d'Appello di intervenire senza ulteriori ritardi con provvedimenti alla tutela dei lavoratori presenti.

"Continueremo a vigilare e a mobilitarci affinché l'Ufficio del Giudice di Pace di Trani non venga lasciato al collasso e affinché lavoratrici, lavoratori e cittadini possano contare - conclude Remini - su un servizio pubblico dignitoso, efficiente e rispettoso dei diritti di tutti" . Ileana Remini Segretaria generale Fp Cgil Bat.
tl@
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Il 56enne dell’area metropolitana di Bari è stato arrestato dalla Polizia su richiesta della Procura di Trani
Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati La sentenza dopo nove anni. Per il Gup «il fatto non sussiste»
Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani La nomina di De Simone è arrivata a giugno scorso dopo il suo ricorso al CSM contro la nomina di Salvatore Casiello
Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Il giudice dichiara cessata anche l’amministrazione giudiziaria della società
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Le indagini della Guardia di Finanza sono partite da un controllo su prodotti non conformi
Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Il 99% dei lavoratori ha incrociato le braccia. La Filcams Cgil Bat a Roma: «Anche i fantasmi manifestano e chiedono dignità»
Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Il neo Presidente subentrerà al dott. Salvatore Casiello dopo il decreto del Presidente Mattarella
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.