Biblioteca Comunale di Trani
Biblioteca Comunale di Trani
Eventi e cultura

A Trani Piero Dorfles presenta “Le parole del mare”

Venerdì in biblioteca

A Trani il mare diventa racconto con il nuovo libro di Piero Dorfles. Venerdì 20 febbraio, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, I Dialoghi di Trani presentano con l'autore "Le parole del mare" (Sellerio), il nuovo volume del giornalista e critico letterario.

«C'è qualcosa di unico, nei racconti di mare, che non si verifica con nessun altro scenario», afferma Dorfles, e proprio il mare di Trani e il dialogo culturale che la città promuove rappresentano la cornice ideale per questo libro capace di sprigionare l'energia narrativa del mare navigato. Attraverso la molteplicità dei sentimenti e dei "pensieri marinari", l'autore esplora come i grandi narratori abbiano raccontato e interpretato il mare, dispiegandone simbolismi e suggestioni senza tempo.

A conversare con l'autore sarà Nicolò Carnimeo, scrittore e giornalista, docente di Diritto della navigazione presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e presidente della Fondazione Vedetta sul Mediterraneo.

Le parole del mare è un viaggio in profondità, un'esplorazione dei fondali della letteratura e dell'immaginario marino alla scoperta di storie straordinarie che nessuno meglio di Piero Dorfles sa riportare in superficie con passione e competenza. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei libri, del mare e delle storie che sanno navigare lontano.

L'incontro, organizzato dall'Ass. La Maria del porto, in collaborazione con il Comune di Trani e la Lega Navale, è gratuito e aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
“Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani “Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani La presentazione è avvenuta sabato presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”
Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Stasera in Biblioteca un confronto tra esperti promosso dall’Ordine Architetti BAT sulle sfide della conservazione nei centri storici
Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Un incontro organizzato da CGIL SPI BAT con i professori Anna Maria e Biagio Moretti e la dottoressa Enrica Chiaia Noya
Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la città di Trani celebra il suo storico presidio culturale
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un libro tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Constanze Reuscher presenta a Trani "Maledetti tedeschi. Ritorno in un Paese diviso"
Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Sabato 11 aprile la presentazione di “Come in un film”
Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Torna al centro del dibattito con la proposta di istituire il 1° aprile come Giornata della Memoria Civile
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.