Trani festeggia la Madonna di Lourdes in ospedale

Corteo per i reparti e santa messa officiata dal vescovo Picchierri

venerdì 10 febbraio 2017
L'11 febbraio la Chiesa celebra la XXV Giornata Mondiale del Malato sul tema: Stupore per quanto Dio compie: «Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente…» (Lc 1,49), nel giorno in cui si fa memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes. Per l'occasione, la Cappellania del Presidio Ospedaliero di Trani "San Nicola Pellegrino" in collaborazione con l'U.N.I.T.A.L.S.I. di Trani, ha programmato dei momenti di preghiera. "Tale giornata costituisce un'occasione di attenzione speciale alla condizione degli ammalati e, più in generale, dei sofferenti; e al tempo stesso invita chi si prodiga in loro favore, a partire dai familiari, dagli operatori sanitari e dai volontari, a rendere grazie per la vocazione ricevuta dal Signore di accompagnare i fratelli ammalati. Inoltre questa ricorrenza rinnova nella Chiesa il vigore spirituale per svolgere sempre al meglio quella parte fondamentale della sua missione che comprende il servizio agli ultimi, agli infermi, ai sofferenti, agli esclusi e agli emarginati (San GIOVANNI PAOLO II)".

Il Cappellano del Presidio Ospedaliero di Trani, Can. don Francesco Ferrante, citando il messaggio di Papa Francesco ai malati, sottolinea la potenzialità positiva della fede in queste situazioni: "Come santa Bernadette siamo sotto lo sguardo di Maria. L'umile ragazza di Lourdes racconta che la Vergine, da lei definita "la Bella Signora", la guardava come si guarda una persona. Queste semplici parole descrivono la pienezza di una relazione. Bernadette, povera, analfabeta e malata, si sente guardata da Maria come persona. La Bella Signora le parla con grande rispetto, senza compatimento. Questo ci ricorda che ogni malato è e rimane sempre un essere umano, e come tale va trattato. Gli infermi, come i portatori di disabilità anche gravissime, hanno la loro inalienabile dignità e la loro missione nella vita e non diventano mai dei meri oggetti, anche se a volte possono sembrare solo passivi, ma in realtà non è mai così".

Festeggiare il cinquantaduesimo anniversario di pubblica Venerazione della Madonna di Lourdes in Ospedale non è solo un'importante momento per raccogliersi in preghiera con il nostro Arcivescovo, ma soprattutto occasione per ricordare quanto si è fatto e si continua a fare per sensibilizzare il popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi. La Beata Vergine Maria di Lourdes, interceda per noi e doni conforto ai fratelli malati. Don Francesco, a nome della Cappellania, ringrazia anticipatamente tutte le associazioni che aderiranno a tali momenti di preghiera.

OSPEDALE S. NICOLA PELLEGRINO

11 Febbraio
Ore 7.30: S. Messa e preghiera devozionale presieduta dal Can. Francesco Ferrante, Cappellano dell'Ospedale e Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute
Ore 10.30: Corteo Processionale per i reparti, ambulatori e uffici con la partecipazione dell'U.N.I.T.A.L.S.I.
Ore 16.30: Nel salone del P.O.
S. Rosario animato dall'U.N.I.T.A.L.S.I.
Ore 17.00: Nel salone del P.O.
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri,Arcivescovo di Trani - Barletta - Bisceglie.