Trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, da Luna di Sabbia la presentazione della trilogia di Anna Maria Minutilli

Domani la ricercatrice tranese metterà in luce i rapporti dell’Italia con l’ex Germania orientale

venerdì 8 novembre 2019 7.22
C'era una volta il muro. Sabato 9 novembre ore 19.00, a trent'anni dalla caduta del muro di Berlino saranno presentati presso la storica libreria Luna di Sabbia la trilogia della ricercatrice tranese Anna Maria Minutilli dedicata al muro di Berlino, pubblicata dalla casa editrice Aracne di Roma nelle edizioni Mappamondi a cura dell'Ambasciatore a Bonn Luigi Vittorio Ferraris a cui l'autrice dedica tutta la sua opera. I tre volumi rappresentano una lucida disamina sui rapporti dell'Italia con l'ex Germania orientale, risultati di studi condotti negli archivi segreti della Stasi; fra chi coraggiosamente cercò di scavare il tunnel della Libertà anche un giovane studente di Vieste: Mimmo Sesta.

Gettano luce su un periodo ancora da indagare con "zone grigie" all'ombra del muro gli studi condotti dalla Minutilli che da anni si occupa dei rapporti fra l'ex DDR e l'Italia con un riguardo particolare alla propria terra che emerge prepotentemente in questa storia "straordinaria" del giovane studente Domenico Sesta a cui la BBC ha dedicato uno speciale proprio in questi giorni. Presentati dal professore dell'Università di Bari Pasquale Gallo docente di Letteratura tedesca specializzato in Storia e Letteratura della DDR a cui ha dedicato molte sue opere, iniziativa in collaborazione con l'Archeoclub di Trani, di cui la Minutilli è presidente.

L'autrice ha voluto iniziare il tour di presentazioni che la vedranno impegnata a Roma, Napoli, Trento, Duesseldorf e Berlino dalla sua città natia in quanto, con la consapevolezza del suo ruolo all'interno dell'Archeoclub, auspica che iniziative in merito a tematiche di largo respiro possano avere luogo e prendere piede nella nostra città in diversi momenti rendendo la nostra città sempre più consapevolmente "europea".