Troppi autobus su via Andria, approvato un percorso alternativo

Verrà anche istituita una nuova fermata in via Papa Giovanni

venerdì 14 marzo 2014 7.36
Era da più di un anno che il Comitato di Quartiere di Via Andria denunciava agli organi competenti la critica situazione della viabilità in Via Andria. Infatti, a causa del malvezzo di alcuni automobilisti di parcheggiare in modo selvaggio la situazione viaria era diventata seriamente un problema, in modo particolare quando si incrociavano due o più autobus o circolari.

Auto bloccate al semaforo, caos indescrivibile, clacson impazziti e automobilisti che con molta calma provvedevano a spostare le auto parcheggiate nei modi più assurdi. Non si poteva assolutamente continuare in questo modo, vista anche la richiesta inascolatata, fino a questo momento, di avere un vigile di quartiere (più volte richiesto dal Comitato di Quartiere Via Andria). Ecco perché i residenti della zona hanno accolto con particolare soddisfazione la notizia che la IV Commissione Consiliare ha approvato nella seduta del 12 marzo la modifica del percorso dei mezzi STP nella zona di via Andria.

Il Presidente della Commissione, il consigliere Scagliarini, insieme ad altri due colleghi, Di Pinto e Franco Laurora, con il comandante della Polizia Locale, Leonardo Cuocci e due responsabili della STP si sono incontrati per effettuare un sopralluogo arrivando alla conclusione di proporre in via sperimentale il seguente percorso: i mezzi di linea provenienti da Barletta per Bari dovranno svoltare su via Papa Giovanni XXIII, dove sarà istituita ed attrezzata la nuova fermata, per poi proseguire su via Don Nicola Ragno e quindi su Corso Imbriani. Rimane invece invariato il percorso Bari-Barletta ma viene in questo modo dimezzato il traffico di autobus su via Andria.

La proposta votata all'unanimità dalla IV Commissione avrà naturalmente bisogno dei tempi tecnici per poter essere messa in atto e non appena tutto sarà pronto verrà data la dovuta e adeguata informazione agli utenti. Nell'occasione dell'incontro, poi, il Presidente del Comitato di Quartiere di Via Andria ha fatto presente al Comandante della Polizia Municipale la necessità di un presidio su via Don Nicola Ragno, nei locali di proprietà comunale ivi presenti.