Tutto pronto per la Maratona delle Cattedrali: si parte domani alle 9.30

Percorso da Barletta a Giovinazzo, passando per Trani

sabato 19 dicembre 2015 0.13
Conto alla rovescia per la Maratona delle Cattedrali, che partirà domani 20 dicembre alle ore 9.30 da Barletta e toccherà Trani, Bisceglie e Molfetta, prima dell'arrivo a Giovinazzo. La manifestazione è alla sua seconda edizione con oltre mille iscritti da tutta Italia e anche dall'estero. Organizzata da Puglia Marathon ASD, la manifestazione - che prevede anche la mezza maratona (partenza invece alle ore 11 da Bisceglie) con arrivo sempre a Giovinazzo - è, già dalla prima edizione, la prima maratona del Sud Italia per numero di arrivi.

Una competizione podistica che percorrerà gli edifici della cultura religiosa e artistica, appartenenti al ricco patrimonio storico della regione Puglia. Rossella Brescia sarà la madrina dell'evento, il testimonial sarà invece Mingo De Pasquale, entrambi presenti al momento dell'arrivo dei podisti e a quello della premiazione.

La Maratona delle Cattedrali sostiene WeWorld, organizzazione no profit che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo e che ha lanciato il proprio intervento di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne con il progetto SOStegno Donna. Parte della quota d'iscrizione alla Maratona delle Cattedrali verrà devoluto a favore del progetto, in particolare, dei 3 sportelli di assistenza medica e psicologica, attivati presso i pronto soccorso di Genova, Roma e Trieste (per info: www.weworld.it).

«Da sportiva e da pugliese - ha detto Rossella Brescia - sono felice e orgogliosa di promuovere un grande evento come la Maratona delle Cattedrali. Per correre in una maratona servono tenacia, preparazione e passione ma anche tanto amore per lo sport tutte caratteristiche che ho sempre ritrovato nella danza. Per questo sin da subito ho voluto dare il mio contributo a questa bellissima iniziativa. Per me è un onore tornare a collaborare anche con WeWorld, è una associazione che conosco da tempo, conosco il loro lavoro e la loro serietà, penso che ancora oggi ci siano troppe donne in Italia e nel mondo vittime di violenza che devono essere aiutate. WeWorld - ha spiegato - fa un lavoro meticoloso e attento attraverso gli sportelli di aiuto negli ospedali di Genova, Roma e Trieste ma sono ancora troppo pochi gli ospedali in Italia che praticano un sostegno immediato alle vittime di violenza, ogni città italiana dovrebbe avere un ospedale che possa garantire un sostegno medico di aiuto alle donne vittime di abuso e violenza fisica e psicologica. Per ciò ben vengano eventi che possano aiutare e sensibilizzare, la maratona è sicuramente uno tra i più importanti».

All'incontro di giovedì con la stampa Mingo ha dichiarato «è con grande orgoglio che rappresento la Maratona delle Cattedrali, un evento che valorizza la nostra bella Puglia, che esalta lo sport ma anche la cultura e la nostra ben nota capacità di accogliere turisti in visita; un grande evento per tutti, atleti e non solo, con in più il valore della solidarietà, a favore di WeWorld e delle donne vittime di violenza».

La Maratona delle Cattedrali è una "maratona slow" da correre ma soprattutto da vivere; un evento invernale che unisce sport, cultura e turismo. L'evento, che alla sua prima edizione ha contato più di 2.300 partecipanti, presenta un percorso che partirà dalla città di Barletta e si snoderà per i suoi 42,195 km attraverso i centri storici e le Cattedrali romaniche dei comuni di Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, città di arrivo. Prevista anche la "Family Run" a Giovinazzo, per un coinvolgimento delle famiglie nella giornata dedicata allo sport e alla condivisione del territorio.