Ufficiale: Riserbato si è dimesso, finisce qui la sua esperienza?

Protocollate le dimissioni, entro 20 giorni potrebbe ritirarle

martedì 30 dicembre 2014 10.33
Da questa mattina Gigi Riserbato non è più Sindaco di Trani. La conferma è arrivata direttamente da Palazzo di Città, ma indiscrezioni erano già trapelate al termine del vertice di maggioranza tenutosi ieri sera. La sofferta decisione è stata presa ieri, subito dopo aver ricevuto la notizia della conferma degli arresti domiciliari da parte dei giudici baresi del Tribunale del Riesame.

Una decisione che è stata annunciata sempre nella serata di ieri ai partner della coalizione di governo e che, di fatto, ha reso pressoché inutile il vertice di maggioranza che, di conseguenza è stato sciolto in pochi minuti. All'ordine del giorno dell'incontro vi era un solo argomento: le dimissioni collettive di tutti i Consiglieri di centrodestra con la conseguente fine anticipata della consigliatura nata nel 2012. Ma non c'è stato bisogno di discussioni o di forzature. Ci ha pensato direttamente il Sindaco.

Dunque da questa mattina può essere virtualmente conclusa l'esperienza di Gigi Riserbato alla guida della città. Certo, la legge consente di revocare le dimissioni entro 20 giorni. Ma non sembrano esserci le condizioni perché ciò possa accadere, anche in considerazione del fatto che il Prefetto nei giorni scorsi lo aveva già sospeso dall'incarico. Con questa mossa, tra l'altro il Sindaco di Trani potrebbe riuscire a scongiurare anche il pericolo di un lunghissimo commissariamento da parte dello stesso Prefetto, con immediato ritorno alle elezioni che si potranno celebrare regolarmente nella prossima primavera, in coincidenza con il turno elettorale per le Regionali. Ma è ancora presto per parlarne. Oggi è il giorno delle dimissioni di Gigi Riserbato.