Un pellegrinaggio in Portogallo col cuore rivolto a Fatima

Un viaggio dai valori “multiformi” per i fedeli della parrocchia tranese

lunedì 9 aprile 2018 7.15
A cura di Giovanni Ronco
Sarà un pellegrinaggio "storico", ma soprattutto carico di significati, quello che la parrocchia della Madonna di Fatima, in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi ha organizzato dal 12 al 16 agosto in Portogallo a Fatima, Lisbona, Coimbra e Lisbona. La partenza è prevista appunto il giorno 12 alle 6,30 dall'aeroporto di Bari, con scalo a Roma e arrivo a Lisbona, visita di questa storica città portoghese, con proseguimento per Fatima. Nell'anno successivo al centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima ai tre pastorelli, il viaggio spirituale assume un significato ancora più intenso e pregno di spunti che favoriscano la meditazione.

Oltre all'assunto prettamente spirituale, bisogna però sottolineare lo spessore culturale che questo viaggio offre, in vista delle bellezze della città di Lisbona e del suo centro storico, del maestoso Convento do Cristo nel centro della località di Tomar; un complesso, quello del convento, che in passato fu una fortezza, che fa parte del patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1983. A Coimbra sarà possibile visitare la magnifica biblioteca dell'Univresità, un capolavoro dell'arte barocca che costituisce uno dei pezzi pregiati del patrimonio storico portoghese. Il momento forte del pellegrinaggio, al di là delle escursioni di carattere culturale, sarà ovviamente la meta di Fatima, con la partecipazione alle Sante Messe ed alle recite dei Rosari, sempre col supporto di una guida spirituale, costante punto di riferimento per il gruppo di viaggiatori, che vivranno questa esperienza di elevazione spirituale e personale.

Interessanti mete da segnalare nell'itinerario sono anche i luoghi in cui vissero e svilupparono la propria fede i tre Pastorelli che ebbero le visioni della Madonna, oltre ai Musei "Fatima Luce e Pace" e quello del Memoriale di Suor Lucia. Altri momenti fondamentali di riflessione e meditazione. Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a padre Carlo Diaferia, parroco della Madonna di Fatima di Trani. I lettori, i fedeli e chiunque voglia vivere un'esperienza di "ricerca" di se stessi, può iscriversi in questi giorni in cui resta disponibilità di posti.