«Usiamo i soldi del gettone per la pulizia delle spiagge»

Lo dice Riccardo Gagliardi che preannuncia un emendamento al bilancio. Presidenza della commissione urbanistica, nuovo scontro con De Simone

mercoledì 29 giugno 2011
Emergenza spiagge a Trani. Sporche, degradate, in alcuni casi impossibili da frequentare. Se n'è discusso in Consiglio comunale dove arriva una proposta del consigliere comunale Riccardo Gagliardi durante gli interventi preliminari: «Rinunciare al gettone di presenza e destinare le somme risparmiate per la manutenzione della spiagge di Trani, sia d'estate che d'inverno».

Quella di Gagliardi non è una provocazione: «Presenterò un emendamento durante la discussione del bilancio. Invito i consiglieri a cogliere questa opportunità. Con quei 60mila euro possiamo irrobustire il capitolo di bilancio per la manutenzione del litorale tranese». Questione di ore e vedremo se la proposta verrà recepita da entrambi gli schieramenti.

Gagliardi ha anche confermato la richiesta di dimissioni dalla carica di presidente della sesta commissione di Giuseppe De Simone. Al microfono del Consiglio comunale ha riproposto le argomentazioni già affrontate dal nostro portale in altro articolo. «O si dimette lui o lo chiederemo noi» ha tuonato l'esponente del PdL. La replica di De Simone non si è fatta attendere: «Se Gagliardi invoca la legge, lo faccio anche io. Chi deve dimettersi è proprio lui, perché incompatibile con i lavori della commissione stessa. Ci sono delle carte che lo dimostrano».

Sulla proposta di rinuncia del gettone di presenza, Michele Di Gregorio (Verdi) è andato oltre: «Estendiamo la rinuncia anche agli assessori ed ai componenti dei consigli d'amministrazione delle società partecipate dal Comune». Anche questa proposta sarà oggetto di emendamento in fase di approvazione del bilancio.