Adriatica Trani continua a sognare

Le biancazzurre battono Sportilia Bisceglie nel primo atto della finalissima playoff e si portano avanti nella serie

lunedì 3 giugno 2019 10.54
Una prestazione tutto cuore e grinta. Nel primo atto della finalissima playoff di serie CF, l'Adriatica Trani ha conquistato un importantissimo successo in casa contro Sportilia Bisceglie. Il derby "del Ponte Lama" non ha deluso le aspettative: di fronte ai numerosissimi tifosi che hanno riempito gli spalti del tensostatico "Ferrante" di Trani, le due giovani compagini hanno condotto una gara a tratti equilibrata e di rara intensità agonistica. A spuntarla sono state le ragazze di casa, allenate da coach Mauro Mazzola, premiate dalla maggior caparbietà ed esperienza in campo. Il coach delle biancazzurre ha schierato in campo la palleggiatrice Cosentino, supportata dalle laterali Lionetti e Binetti e dall'opposto Milillo; confermate Gabriele e Di Corato come centrali, Sollecito ha agito come libero.

È partita meglio Sportilia, capace di portarsi avanti 5-10 nel primo set. Le padrone di casa hanno provato a reagire, ma le biscegliesi si sono spinte al primo time-out di gara con ulteriore vantaggio (12-18). Lungi dal cedere il parziale alle avversarie, l'Adriatica Trani ha spinto sull'acceleratore: con un ace dell'ex di turno Lionetti prima e una precisa schiacciata di Binetti dopo le tranesi hanno firmato il sorpasso ai danni delle biancazzurre (21-20). Le biscegliesi ci hanno provato fino all'ultimo (23-22), ma un fallo di doppia di Losciale ha permesso al collettivo del presidente Cosentino di chiudere a proprio favore il primo parziale (25-23). Nel secondo periodo, dopo una fase di equilibrio (8-8), il team tranese ha preso il sopravvento (15-9). Poca lucidità e qualche incertezza di troppo hanno influenzato la prestazione della squadra biscegliese, apparsa insicura sotto i colpi delle padrone di casa: le ragazze di Mazzola ne hanno approfittato, allungando (18-11) e compiendo un ulteriore passo verso la vittoria del primo atto della finalissima playoff quando hanno conquistato il secondo parziale con un netto 25-13.

Sotto 2-0, le biscegliesi non hanno allentato la presa e hanno alzato i ritmi di gioco (6-9). Supportate da Piera Losciale e Ylenia de Mango, le biscegliesi hanno allungato il gap (11-14). Il vantaggio rassicurante (15- 20) ha poi permesso alle ragazze allenate da mister Nicola Nuzzi di riaprire la gara con la vittoria del terzo parziale (17-25). Sulla scia dell'entusiasmo, le ospiti hanno guidato le prime battute del quarto set (1-6). Le padrone di casa, guidate da un'ottima Binetti e da una caparbia Di Corato, non hanno ritardato a ridurre lo svantaggio (8-8) e a capovolgere nel giro di poco tempo la situazione (15-9). De Palo e compagne hanno provato a rientrare in gara (16-12), ma non è bastato: l'Adriatica ha sfruttato le disattenzioni delle avversarie e, con la vittoria del quarto parziale (25-18), ha compiuto un ulteriore decisivo passo per la qualificazione alla serie B2. Le tranesi proveranno a chiudere la serie nel secondo atto della finalissima playoff: l'appuntamento è in programma mercoledì 5 giugno, alle ore 20:30, sul parquet del PalaDolmen di Bisceglie.