Apulia vittima del sortilegio: due magie del Napoli e sconfitta esterna

Le tranesi lottano ma con il gol di Borg: è 2-1 finale

mercoledì 8 novembre 2017
Trasferta infelice per l'Apulia Trani, che si presenta allo Stadio Simpatia di Napoli galvanizzata dalla vittoria contro la Real Colombo e invece soccombe alla maggiore fortuna delle padrone di casa. Le tranesi non hanno sfigurato, ma una maggiore determinazione avrebbe permesso di mettere dei punti preziosi in cassaforte. Novità a centrocampo per entrambe le squadre: il Napoli schiera Prete al posto di Russo (squalificata per la doppia ammonizione rimediata contro il Nebrodi), mentre, come preannunciato, sulla mediana dell'Apulia ritorna Uchyama, libera dal fastidio alla caviglia delle settimane precedenti. A pochi secondi dal calcio d'inizio, è proprio la nipponica a lanciare a rete Sgaramella, che scatta oltre la linea difensiva avversaria e insacca. L'arbitro annulla tutto per fuorigioco. Qualche minuto dopo, è il Napoli a provarci, con tiro dalla distanza di Massa che finisce sugli spalti. Al 12', ancora Sgaramella lancia Diaferia a rete, ma Del Pizzo è brava nell'uscita in presa bassa. Al 23', sul limite destro dell'area, all'incrocio con la linea di fondo, Delvecchio atterra Ciccarelli e regala un'insidiosa punizione alle partenopee. Bottone fa partire un insidioso spiovente verso De Rosa ma è vigile Rabah, che intercetta e manda la palla in calcio d'angolo.

Al 31', è Cagiano, sugli sviluppi di una rimessa laterale a impensierire il portiere con un fendente da fuori area, parato in due tempi. Al 37', una punizione dalla trequarti napoletana è scagliata direttamente in porta da Polverino, ma Ibragimova raccoglie senza problemi. Sempre Polverino in posizione centrale, sullo scoccare del 40', fa partire un tiro in corsa appena fuori dall'area di rigore, deviato e facile preda dell'estremo difensore tranese. Al 46' il vantaggio delle padrone di casa: Bottone, appena dentro l'area, dalla sinistra, alza la testa e con un pallonetto scavalca Ibragimova. Gol di pregevole fattura e doccia fredda per l'Apulia, che va negli spogliatoi sotto di una rete senza aver meritato lo svantaggio.

A inizio secondo tempo, subito un cambio per mister Mannatrizio, nel tentativo di dare maggiore supporto alla fase offensiva: dentro Libutti, fuori Uchyama. La prima occasione della ripresa finisce sempre sui piedi di Bottone, che prova la conclusione ravvicinata: vigile Ibragimova, sulla palla che finisce fuori dal campo senza alcuna deviazione. Al 60', nuovo cambio Apulia: dentro Sibilano, fuori Laface. Al 14', debole conclusione di Sgaramella, da posizione simile a quella in cui aveva realizzato l'avversaria sul finiredella prima frazione di gioco. Ancora una sostituzione nelle fila tranesi: fuori Makkonen, dentro un'altra attaccante, la maltese Borg. Al 73', grande intervento di Delvecchio, che ferma in area Ciccarelli lanciata in porta, ma rimane a terra. In campo al suo posto Iorio.

Al 78', il direttore di gara ravvisa una gomitata di Cagiano: rosso diretto per la centrocampista dell'Apulia. Il Napoli ne approfitta per il primo cambio: fuori Massa, già ammonita in precedenza, dentro Del Prete. All'ottantesimo, altra prodezza balistica del Napoli, con Polverino che dalla destra realizza. Le padrone di casa a questo punto potrebbero dilagare, Ciccarelli salta tre avversarie ma alla fine la conclusione è debole e centrale. Secondo cambio azzurro: dentro Borrelli, fuori Bottone. All'85' accorcia le distanze l'Apulia su calcio d'angolo. Batte Sibilano, raccoglie Borg e insacca sul primo palo. Il finale di partita, con oltre 6 minuti di recupero, è un assalto delle tranesi in cerca del pari, che però non arriva.

Ora una dura settimana di preparazione aspetta le ragazze del presidente Scarcella: domenica 12 novembre al Comunale arriva le siciliane del Nebrodi, a pari punti in classifica con l'Apullia. Sarà importante riscattare prontamente la sconfitta e regalare una nuova gioia al pubblico di casa.

NAPOLI CF - APULIA TRANI 2-1
Napoli CF: Del Pizzo, Schioppo, De Rosa, Strisciante, Del Giudice, Prete, De Biase, Polverino, Bottone ('83 Borrelli), Massa (78' Del Prete), Ciccarelli V. All. Elio Aielli
Apulia Trani: Ibragimova, Spallucci, Delvecchio (77' Iorio), De Marinis, Makkonen (68' Borg), Cagiano, Laface (60' Sibilano), Uchyama (47' Libutti), Diaferia, Sgaramella, Rabah.
Tabellino: Bottone (N) 46' pt, Polverino (N) 80', Borg (A) 85'. All. Francesco Mannatrizio.
Ammonizioni: Delvecchio (A) 43', Massa (N) 65', Sgaramella (A) 80', Del Giudice (N) 92'.
Espulsioni: Cagiano (A) 78' per comportamento antisportivo.
Arbitro: Delli Carpini.
Fotografie a cura di Pasquale Leonetti
Fotografie a cura di Pasquale Leonetti
Fotografie a cura di Pasquale Leonetti
Fotografie a cura di Pasquale Leonetti
Fotografie a cura di Pasquale Leonetti
Fotografie a cura di Pasquale Leonetti