Estate, a Trani ripartono gli Educamp per ragazzi dai 5 ai 14 anni

L'iniziativa Coni che unisce sport e divertimento

lunedì 18 giugno 2018
Con la chiusura delle scuola ripartono in Puglia gli Educamp, i campus estivi multidisciplinari per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni. Promosso e ideato dal Coni e dal Miur, il format Educamp si distingue per l'offerta di attività tese al divertimento e alla socializzazione, che attraverso le varie discipline sportive puntano l'attenzione al processo educativo in generale. "Il valore aggiunto degli Educamp - sottolinea infatti il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto - emerge da vari aspetti: il contesto educativo che ospita i ragazzi, l'insegnamento fondato su valori e metodologie condivise, la qualità dell'offerta e la competenza del personale altamente qualificato. Le figure-chiave del progetto sono proprio gli educatori sportivi, laureati in scienze motorie o diplomati Isef e tecnici federali, scelti tra professionisti e formati dalla Scuola Regionale dello Sport".

A Barletta l'Educamp è iniziato lunedì 11 giugno al Circolo Tennis "Hugo Simmen" e andrà avanti per tre settimane. Si è già registrato il gran pienone con oltre 400 presenze fino a fine mese. Previste poi altre due settimane (dal 2 al 13 luglio) allo Sport Village Capirro di Trani (in entrambi i casi con orari 8.30-16.30). Qui invece, è il primo anno che l'Educamp si affaccia all'ombra della cattedrale, e ci sono ancora buone possibilità per iscriversi.

Le attività previste a Barletta: basket, volley, judo, pallamano, calcetto, tennis, nuoto, ginnastica artistica, mountain bike, scacchi, yoga, scherma, tiro con l'arco, football americano. In programma anche sezioni dedicate al teatro-danza e al binomio creativo arte e immagine. Momenti particolari sono anche quelli della merenda e del pranzo. Le due settimane di Trani ricalcheranno l'esperienza barlettana (nuoto escluso). Per entrambi gli Educamp vi è anche la collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Barletta e Trani – Assessorato ai Servizi Sociali. Confermata la convenzione con l'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) per l'integrazione di bambini autistici con l'ausilio di psicologi che lavorano a stretto contatto con gli educatori sportivi. Importante anche l'apporto dei ragazzi del Liceo Scientifico Sportivo "P. Mennea" nell'ambito delle attività di alternanza scuola/lavoro. Gli altri Educamp in Puglia sono previsti a Bari, Lecce e Statte (TA).