Il via della nuova stagione si dimostra duro per l'Olimpia Trani

La partita è stata bella e ha messo in mostra due squadre di ottimo livello

giovedì 10 novembre 2005
Il via della nuova stagione si dimostra duro per la Giodicart Olimpia Trani. L'esordio nel campionato di Serie B femminile 2005/06 si è chiuso con una onorevole sconfitta sul campo della Levoni De Florio Taranto, seconda squadra della società che partecipa al massimo campionato nazionale.

La partita è stata bella e, nonostante la giovanissima età delle protagoniste, ha messo in mostra due squadre di ottimo livello ed una pallacanestro piacevole e veloce a conferma dei pronostici della vigilia che vedono le due compagini tra le sicure partecipanti ai play-off promozione.

L'equilibrio del primo quarto è stato spezzato nel secondo e nel terzo parziale grazie al notevole contributo della siciliana Pavia, che con i suoi 23 punti complessivi ha trascinato le compagne alla vittoria. Alla terza sirena la partita sembrava già segnata, ma Basile e Teresa Caputo, riuscivano a realizzare canestri importanti che riportavano le tranesi in partita fino al –4. Nell'ultimo parziale, lo slancio del quintetto biancazzurro veniva frenato dalle avversarie ma anche dalla complicità di alcune decisioni arbitrali sfavorevoli e la partita andava in archivio con il punteggio di 75 a 66. La notizie positive in casa tranese sono il ritorno in campo del capitano Lilly Basile e i 25 punti di Teresa Caputo.

Questo il tabellino dell'incontro:
De Florio Levoni Taranto – Gruppo Giodicart Trani 75 - 66
(16 – 14) (22– 20) (23 – 14)(14– 20)

Arbitri : Littorio e Posa di Taranto

De Florio Taranto: Conversano A. 3, Marinelli 14, Conversano S. 12, Suma, Pavia 23, Di Gregorio 14, Quazico, Cardone, Varvaglione, Mandrillo 9. All. Palagiano.

Giodicart Trani: Caressa 4, Moretto 2, La Calamita n.e., Basile 12, Caputo Silvia 4, Caputo Teresa 25, Lenzu, De Gennaro 7, Di Lernia 12, Ferrante. All. Mele.

La gara del Palafiom tarantino è già alle spalle e ora le attenzioni si rivoltano all'esordio interno di sabato prossimo, 12 novembre, al PalaAssi contro un'altra formazione dalle ottime potenzialità: la Futura Brindisi, vittoriosa all'esordio in casa contro la Matteotti Corato con la curiosità di tutte le dieci giocatrici a referto, compresa la ex Enza Mosca, migliore realizzatrice con 11 punti. L'inizio è fissato per le 18.30 con ingresso libero.

Risultati della 1ª giornata di andata:
San Pietro Vernotico – Meyana Mesagne 47-49;
Levoni Taranto – Giodicart Olimpia Trani 75-66;
Futura Brindisi – Matteotti Corato 71-54;
New Basket 99 San Cesario Lecce – Cometti Taranto 47-62;
Pink Sport Time Bari – Fiamma Lecce 70-48;
Riposava: Pink Bernalda. Classifica:
Futura Brindisi, Pink Bari, Levoni Taranto, Cometti Taranto, Mesagne 2 punti;
San Pietro Vernotico, Giodicart Trani, Matteotti Corato, New Basket Lecce, Fiamma Lecce, Bernalda 0 punti Questo il programma completo della 2ª giornata di andata (sabato 12 novembre):
Pink Bernalda – San Pietro Vernotico (ore 19.30);
Fiamma Lecce – Axa New Basket Lecce (domenica 13/11, ore 19.45);
Cometti Taranto – Pink Bari (ore 18.30);
Meyana Mesagne – Levoni De Florio Taranto (ore 18.30);
Giodicart Olimpia Trani – Futura Brindisi (ore 18.30)
Riposa: Matteotti Corato.

Passando alle giovanili, aggiorniamo la situazione della squadra Under 16 che ha già disputato tre partite nel campionato regionale 2005/2006. Dopo le vittorie ottenute a Taranto, contro la De Florio, e in casa contro il Cellammare, il quintetto allenato da Carlo Montefalcone ha conosciuto, purtroppo, la prima sconfitta sul campo del Pink Bari con uno scarto finale di 13 punti. Tra le motivazioni dello stop anche l'asenza delle Under 16 che avevano giocato in prima squadra soltanto 48 ore prima. La prossima gara è in programma giovedì 17 novembre (ore 18 al PalaAssi, ingresso libero) contro il Vis Nova Monopoli.