Nuovo record per Giuseppe Boccaforno, il «re del salto con l'asta»

Una grande soddisfazione per chi ha creduto in lui e in questa disciplina

martedì 23 settembre 2014 7.19
A cura di Luigi Lupo
Ormai molti lo conoscono come il «re del salto con l'asta» e il soprannome calza a pennello per Giuseppe Boccaforno. L'atleta tranese, messosi in mostra nel corso dell'evento «Jumping in the square» lo scorso 20 agosto, ha superato il suo personale di 4,10 metri. E lo ha fatto per ben due volte: il 17 settembre al Meeting Nazionale Città di Bari portando l'asticella a mt. 4.20 e dopo tre giorni il 20 settembre ai Campionati di Società superando i mt. 4.25.

Una grande soddisfazione per chi ha creduto in lui e in questa disciplina. Come l'istruttore Fidal, Lorenzo Giusto che, ad inizio 2013, ha fortemente creduto nella nascita di una scuola di salto con l'asta. Ed ha avuto il piacere di ospitare la campionessa del mondo, la cubana Yarisley Silva, ed organizzare per tre edizioni l'appuntamento estivo con il salto con l'asta in piazza. Inoltre porta avanti un bel gruppo di ragazzi e ragazze che si dedicano alla disciplina con spirito di sacrificio e tanta volontà.

L'ultimo successo per la scuola di Giusto è proprio il nuovo, interessante personale siglato da Boccaforno, il «re del salto con l'asta». Con il restyling della pedana presso il Palazzetto dello Sport, si è certi che nuovi atleti potranno vedere quell'asticella salire sempre più e che altri ragazzi potranno provare ad avvicinarsi, oltre che a questa disciplina, anche a tutto il mondo dell'atletica leggera attraverso i corsi invernali in fase di programmazione.