Per la Vigor a Novoli un confronto che vale l’intera stagione

Biancazzurri condannati a vincere. Solo cento biglietti per i tifosi tranesi

domenica 30 aprile 2017
A cura di Marco Cantatore
Trani-Novoli è stata una delle gare in programma nella prima giornata dell'attuale torneo, Novoli-Trani sarà l'ultimo atto di una stagione a dir poco travagliata per i colori biancazzurri: sulla terra battuta del "Totò Cezzi", infatti, andrà in scena lo scontro playout che decreterà la permanenza in Eccellenza (l'altro spareggio, al "Bianco", opporrà Gallipoli e Molfetta). La sfida in gara unica si disputa nel Salento in quanto, pur essendo appaiati a quota 31 e con gli scontri diretti conclusi in perfetta parità (1-1, 0-0), i rossoblù godono di una miglior differenza reti complessiva. Inutile sottolineare quanto sia risultata decisiva la scellerata gestione societaria di inizio torneo che ha condotto all'utilizzo dei ragazzini, dignitosamente scesi in campo nonostante le prevedibili goleade degli avversari.

La Vigor, rilevata a fine ottobre dal gruppo capeggiato da Michele Amato, ha recuperato lo svantaggio nei confronti delle altre pericolanti accarezzando addirittura la possibilità di salvarsi direttamente. Comunque, già disputare i playout rappresenta un "miracolo" calcistico difficilmente ripetibile e degno della stima dell'intero ambiente. Qualora il risultato fosse di parità al termine dei tempi regolamentari si disputerebbero i supplementari e, dovesse persistere l'equilibrio, sarebbe il Novoli ad ottenere la conferma della categoria per il miglior piazzamento in graduatoria. Il Trani, dunque, è chiamato ad ottenere un solo risultato: la vittoria entro il 120'.

Nel corso della settimana la truppa biancazzurra si è allenata presso il centro sportivo "Addazi" per abituarsi alle difficoltà del terreno novolese. Mister Fumai recupera Bruno e Camporeale mentre sulla sponda rossoblù Schipa potrà nuovamente disporre di Quarta e Carlucci. I leccesi, nel cui organico spicca la presenza di Laghezza, Giorgetti, Potì e Malagnino, sono stati sorprendentemente costretti agli spareggi in seguito ad una serie negativa culminata con le ultime due sconfitte contro Avetrana e Molfetta.

A disposizione dei sostenitori tranesi solamente cento biglietti, decisione che ha provocato il malcontento di tanti tifosi che vorrebbero gremire in maniera massiccia il vetusto settore ospiti del "Cezzi" in occasione di uno snodo cruciale per il futuro del calcio cittadino. Nonostante l'esiguo numero di tagliandi, anche dall'esterno del campo sportivo non mancheranno il calore e la correttezza dei numerosi supporters che non potranno accedervi. Arbitro dell'incontro, ore 16.30, il napoletano Castellone coadiuvato da assistenti della sezione di Taranto, Talucci e Conte.