Picci trascina il Trani al successo: 2-1 al Comunale contro l'Unione Bisceglie

L'attaccante sogna di vedere lo stadio gremito, mister Sisto elogia la compattezza del gruppo

lunedì 21 ottobre 2019
A cura di Marco Cantatore
TRANI: Pellegrino (1'st Orizzonte), Ceglie, Muciaccia, Dentamaro, Bartoli, Campanella, Caruso, Mazzilli (35'st Dell'Oglio), Picci, Negro, Moussa (19'st Schirizzi) All. Sisto

UNIONE BISCEGLIE: Cao, Sgarra, Losacco, Guerra, Dispoto, Cordisco, Cicerello, Andriano, Lorusso, Ingredda, Zinetti All. Di Simone

ARBITRO: Lacerenza di Barletta

RETI: 44'pt, 15'st rig. Picci, 26'st Cordisco


Sul terreno del Comunale va in scena la sfida tra compagini (Vigor ed Unione Bisceglie) appaiate a quota 8 e desiderose di archiviare le sconfitte rimediate nell'ultimo turno di campionato.

Nella prima frazione di gioco i tentativi velleitari di Ingredda e Picci fanno da preludio all'ottima opportunità capitata sui piedi dell'attaccante tranese che, lanciato in profondità da Dentamaro, non riesce ad aggirare Cao il quale intercetta la sfera. Qualche minuto più tardi il febbricitante Campanella sfiora il palo anticipando l'estremo ospite con un'inzuccata sugli sviluppi di un calcio di punizione. La pressione biancazzurra viene premiata al 44' allorquando un perfetto cross di Mazzilli dalla sinistra è impattato in tuffo di testa da Picci che realizza fra il tripudio dei presenti.

Al 3' della ripresa i biscegliesi rimangono in dieci uomini a causa del rosso sventolato a Losacco dopo aver scalciato l'ivoriano Moussa. I ragazzi di Sisto cercano il raddoppio che matura al 15': Caruso in ripartenza giunge al limite dell'area servendo l'accorrente Picci atterrato dal numero uno dell'Unione a pochi passi dalla porta. Rigore trasformato impeccabilmente con un fendente all'incrocio dal capitano della Vigor che sigla la quinta rete in campionato (otto considerando la Coppa Italia). Il team guidato da Di Simone prova a rendersi pericoloso con un radente di Lorusso sul quale si distende per la deviazione in angolo il giovane Pellegrino; nella circostanza il portiere locale rimedia un infortunio che costringe l'allenatore ad inserire Orizzonte e Schirizzi (per riequilibrare il numero degli under in campo).

Il Trani fallisce il tris con Picci che spedisce sul fondo al termine di un contropiede ben orchestrato, dall'altro invece sono gli ospiti a dimezzare le distanze grazie ad un preciso calcio piazzato pennellato dallo specialista Cordisco (26'). Picci, Dentamaro e Negro non inquadrano lo specchio mantenendo il punteggio in bilico ed allo scoccare del recupero il barlettano Lacerenza ristabilisce la parità numerica espellendo Muciaccia. Brividi finali per il disperato assalto dell'Unione ma i ragazzi di Sisto gestiscono saggiamente concludendo la gara con tre preziosissimi punti ed il meritato tributo del Comunale.

La compagine del direttore sportivo Pietroforte raggiunge dunque quota 11 in graduatoria a sole due lunghezze dal quinto posto occupato dal Molfetta. Nel prossimo turno la Vigor riceverà la visita del Gallipoli: in settimana si conosceranno data (concomitante match interno dell'Apulia, ipotesi di anticipo al sabato) e sede (possibile semina del terreno di gioco ed eventuale disputa in campo neutro).

In sala stampa mister Sisto elogia la compattezza di un gruppo composto da ragazzi molto giovani supportati da 4-5 elementi esperti e di qualità, inoltre fa il punto della situazione in merito alla condizione fisica dei calciatori: «Mazzilli si è allenato poco in settimana, Campanella è stato eroico tenendo presente la febbre di questi giorni, Stella non è ancora recuperato, Dentamaro ha giocato con un dolore lancinante per una distorsione causata da una buca per cui siamo quasi al limite delle nostre possibilità. Speriamo che la proprietà possa donarci qualche rinforzo in grado di garantirmi maggiori alternative, tra l'altro devo ribadire la pessima situazione del manto erboso».

Antonio Picci (che da quattordici stagioni va puntualmente in doppia cifra in termini realizzativi) dedica la doppietta ai compagni e racconta di avere un sogno: «Conosciamo le difficoltà in cui ci imbattiamo quotidianamente, tuttavia abbiamo totalizzato la bellezza di 14 punti lavorando con estrema serietà. Sulla carta siamo inferiori a tante altre squadre ma il campo sta esprimendo un parere diverso. Sono arrivato a Trani con il desiderio di vedere lo stadio pieno e mi auguro che prima o poi possa avverarsi».