Vigor-Barletta, un derby da vincere ad ogni costo

Per la sfida al Comunale prevista una buona affluenza di entrambe le tifoserie

domenica 26 marzo 2017
A cura di Marco Cantatore
Il ko sul campo del Gallipoli ha parzialmente interrotto la rincorsa della Vigor verso il traguardo della permanenza diretta (obiettivo divenuto più concreto grazie alla poderosa rimonta effettuata dai biancazzurri), non scalfendo tuttavia le ambizioni di calciatori e staff tecnico. Non bisogna infatti dimenticare come la compagine guidata da Pettinicchio sia riuscita a totalizzare venti punti nel girone di ritorno annullando il notevole gap con le avversarie e restituendo dignità al calcio cittadino. L'allenatore adriatico dovrà rinunciare al perno difensivo Telera, fermato dal giudice sportivo per la quinta ammonizione stagionale, ma recupera l'esterno Dellino che ha scontato il turno di stop. In dubbio la presenza di Tedesco, non ristabilitosi totalmente dall'infortunio, Pinto e Bruno.

Il sodalizio capeggiato da Michele Amato, in considerazione del richiamo della gara ed in concomitanza con il turno di riposo della serie A, si augura una presenza massiccia di sostenitori tranesi sugli spalti. Dalla Città della Disfida dovrebbero giungere a Trani quasi duecento unità con treno ed auto. Il Barletta, quinto in classifica e senza alcuna possibilità di partecipazione ai playoff, è reduce dall'inopinata sconfitta interna contro l'Avetrana che ha scombussolato la griglia playout. Nell'organico, rivoluzionato nel corso della sessione invernale del mercato, spiccano Mignogna, Faccini (entrambi allenati da Pettinicchio a Taranto), Lavopa, Di Giorgio, Dentamaro, Monopoli e Moschetto che quest'anno ha trascorso un breve periodo con la maglia del Trani guadagnandosi la stima dell'ambiente.

Nella scorsa stagione i biancorossi espugnarono il Comunale al termine di una sfida combattuta: il 2-1 conclusivo fu firmato dalle reti di Moscelli (rigore) e Cantatore intervallate dal pareggio di Infimo; nella gara di andata al "Manzi-Chiapulin", invece, i barlettani hanno approfittato di una Vigor in fase di ricostruzione aggiudicandosi il match grazie ad una doppietta di Lorusso che ha vanificato il momentaneo 1-1 di Iurlo. A dirigere il derby, che avrà inizio alle ore 16 in virtù dell'entrata in vigore dell'ora legale, è stato designato un arbitro calabrese, Milone della sezione di Taurianova, coadiuvato da Fracchiolla di Bari e De Chirico di Molfetta. Avetrana-Galatina, Noicattaro-Gallipoli ed Otranto-Novoli sono gli incontri della 28^ giornata a cui tutti guarderanno con interesse.
Vigor
rifinitura sabato
Pettinicchio
Vigor
rifinitura sabato