Vigor Trani più forte dell’emergenza, mister Pizzulli elogia il gruppo

Protagonista il portiere Sansonna che blinda il successo con tre interventi decisivi

lunedì 6 novembre 2017 06.00
A cura di Marco Cantatore
TRANI: Sansonna, Rizzi, Valido, Sisalli, Telera, Arena (33'st Nannola), Zambetta, Camporeale, Infimo (43'st Rociola), Faccini, Lavopa. All. Pizzulli

GALATINA: Esposito, Margagliotti, Tortosa, Versace (26'st Melissano), Ruano, Deffo, Gonzalez, Pavon, De Giorgi (5'st Rizzo), Gogovski, Cisternino (29'st Inguscio). All. De Pascali (Salvadore squalificato)

ARBITRO: Consales di Foggia

RETI: 15'st Faccini, 46'st Lavopa

Francesco Faccini e Vito Lavopa risolvono la pratica Galatina con due zampate nella ripresa e la Vigor si riappropria del secondo posto. In sede di presentazione del match si era parlato dell'emergenza (squalifiche ed acciacchi) che ha colpito l'organico tranese ma le pedine schierate da Massimo Pizzulli hanno svolto egregiamente il proprio compito sfoderando una prestazione maiuscola.

La cronaca è inaugurata da una rovesciata di Lavopa dal limite dell'area che non inquadra lo specchio. Qualche minuto più tardi un insidioso calcio piazzato di Faccini costringe Esposito alla deviazione in angolo mentre un cross di Zambetta è arpionato da Infimo la cui girata termina sul fondo. I padroni di casa cercano la via delle rete con un velenoso colpo di testa di Faccini smanacciato in corner dal portiere salentino. L'ultima occasione per sbloccare il punteggio capita allo scoccare del 45': Lavopa, sugli sviluppi di un fallo laterale, imbecca Zambetta che si fa anticipare da Versace a pochi passi dalla linea di porta.

Nelle fasi iniziali del secondo tempo la retroguardia tranese rischia di complicarsi la vita in occasione di un paio di sortite offensive dei salentini. Un fendente di Rizzo chiama Sansonna ad un pregevole intervento, sul capovolgimento (15') la Vigor coglie il vantaggio: galoppata di Infimo per vie centrali coronata da un perfetto passaggio all'indirizzo dell'accorrente Faccini che batte imparabilmente Esposito. Per il calciatore di origini brindisine si tratta della settima realizzazione in campionato. L'estremo bianconero si oppone ad una punizione di Faccini per poi deviare a fatica una potente conclusione di Camporeale. I padroni di casa sfiorano il raddoppio allorquando un invitante cross di Rizzi è agganciato da Faccini che spedisce alle stelle da posizione ravvicinata.

I leccesi, ringalluzziti dal punteggio in bilico, spaventano il Comunale nelle battute conclusive del match: Melissano calcia oltre la traversa da centro area, preludio allo show di Alessandro Sansonna (in versione Superman) che in pochi secondi nega per ben tre volte il pari alla Pro Italia. Il numero uno del Trani mura la perfida deviazione di Deffo, sul successivo calcio d'angolo impedisce alla sfera di insaccarsi sotto la traversa ed a fil di palo tra la disperazione degli atleti galatinesi. Al 46', a coronamento di una splendida azione ben orchestrata, Lavopa realizza il 2-0 definitivo grazie al quale i tifosi biancazzurri esultano per il secondo posto nuovamente agganciato (ad una sola lunghezza dalle battistrada Bitonto e Gallipoli). Nel prossimo turno trasferta di enorme rilevanza al "Città degli Ulivi" al cospetto dei ragazzi di Zinfollino.

In sala stampa mister Pizzulli esprime soddisfazione: «Si tratta di una vittoria meritata. Ho schierato cinque under e, nonostante ciò, i ragazzi hanno dimostrato di essere compatti disputando un'ottima prova contro una squadra che ha badato a difendersi. Abbiamo sofferto sui calci piazzati negli ultimi minuti ed in quel frangente Sansonna ha confermato il proprio valore con grandi parate. Bisogna recuperare qualche elemento in vista dei tre impegni futuri, intanto speriamo di continuare ad entusiasmare i tifosi che ci hanno sostenuto in maniera esemplare». Il portiere Alessandro Sansonna ha sigillato i tre punti: «Abbiamo dettato fin dall'inizio i ritmi del gioco, il calo era prevedibile ma è stato gestito senza problemi. Ognuno ha fornito il proprio valido contributo».