parapetto Villa
parapetto Villa

Villa comunale, scricchiola il parapetto sul muraglione

La denuncia di un cittadino

Un nuovo pericolo per l'incolumità pubblica corre in villa comunale. Sulla parte adibita a "seduta" del muraglione che costeggia il mare, esattamente alle spalle dello Chalet, una delle pietre traballa pericolosamente. A segnalarlo è un cittadino, uno dei tanti che ogni giorno frequentano la villa comunale e si godeuna boccata d'aria fresca vicino al mare.

In realtà che il muraglione della villa comunale necessiti d'interventi di restauro è notizia già nota. E lo sa bene anche l'amministrazione comunale che nel "Piano coste", tuttora fermo, aveva previsto degli interventi "alla base del muro di contenimento della villa comunale". Un piano di oltre un milione di euro e che comprenderebbe interventi di riqualificazione di litorale che vanno dalla villa comunale sino a capo Colonna. Il primo dei quattro interventi riguarda il ripascimento dello specchio acqueo sito ai piedi del muro di contenimento della villa comunale. Il secondo intervento è collocato in prosecuzione del primo, e anche in questo caso interessa la base del muro di contenimento della villa comunale. Il terzo intervento è collocato lungo l'estesa difesa radente costituita da un paramento inclinato di massi calcarei posati a mosaico realizzato alla base del lungomare Colombo. Il quarto ed ultimo intervento è collocato nell'area di Capo Colonna: anche in questo caso riguarda una porzione di litorale totalmente non fruibile in cui limitati quantitativi di ciottoli sono addossati a tratti di muro di contenimento della strada litoranea.

Ad oggi quello che si sa è che la procedura di gara per l'affidamento, dall'importo del 1.530.000 euro, è stata sospesa. Tra i motivi della decisione la carenza di documentazione e la presenza di molte incongruenze che potrebbero danneggiare l'intera procedura e compromettere il finanziamento concesso. Quello che è certo che gli interventi, allo stato delle cose, diventano sempre più indispensabili. Tuttavia un'altra estate sta per passare senza nulla di fatto.
parapetto Villaparapetto Villaparapetto Villaparapetto Villa
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.