Enti locali

260 metri di spiaggia rimessi a nuovo

Questa sera si inaugura il lido pubblico "Colonna"

Cresce l'attesa a Trani per l'inaugurazione, prevista per questa sera, del lungomare Senatore Mongelli e del corrispondente Lido pubblico "Colonna". 260 metri di spiaggia completamente rimessi a nuovo e resi disponibili per i cittadini tranesi e turisti; un'opera "straordinaria", come la definisce il sindaco Giuseppe Tarantini, "che farà di Trani la città con uno dei più suggestivi litorali di tutta la Puglia".
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato l'intera baia di Colonna, per tutto il tratto che si estende fino alla "seconda spiaggia", e hanno portato principalmente al consolidamento strutturale del muro di contenimento, risalente agli anni '70, situato ai piedi del lungomare Senatore Mongelli. Trovata in condizioni di grave dissesto, la struttura è stata rinforzata alla base e soggetta a un restyling generale ottenuto grazie al rivestimento del muro con pietra naturale a vista, alla realizzazione di "brecce" verticali che ospitano piante rampicanti autoctone e a punti luce posti alla base per illuminare l'intera parete. I lavori che hanno interessato la parte sovrastante il muro sono serviti a realizzare una nuova sede stradale abbellita con arredo urbano di grande impatto estetico e ambientale: fioriere che coronano il profilo del muro di sostegno; vasche semicircolari riempite di essenze arboree; sedili in pietra per la sosta dei passanti; pavimentazione mediante chianche in pietra. Eliminati i marciapiedi e ogni altra barriera architettonica.
Dalla strada, due rampe - anch'esse rimesse a nuovo con un sistema di illuminazione segnapassi e corrimani in legno - condurranno i bagnanti alla spiaggia sottostante completamente bonificata. Importanti gli interventi realizzati su quest'ultima: i massi esistenti sono stati rimodellati e riposizionati in maniera da creare una superficie più regolare sopra la quale è stato depositato il manto sabbioso. La cerimonia di inaugurazione avrà inizio oggi alle 20.30 presso il nuovo lungomare Mongelli alla presenza del sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, e delle massime autorità civili, militari e religiose. A seguire giochi pirotecnici, una grande festa e il concerto del gruppo "I Tambora".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.