Boccadoro sempre più
Boccadoro sempre più "terra di nessuno"
Ambiente

A Boccadoro fu vera bonifica?

I dubbi sul lavoro svolto: apprezzabile ma incompleto

Poche ore dopo aver letto della "bonifica", attraverso un comunicato del sindaco circolato tra social e cittadini, della zone Boccadoro, siamo venuti in possesso di alcune foto buone per la nostra "testimonianza inchiesta". Dal vocabolario "Il Nuovo Zingarelli" della Zanichelli, leggo le testuali parole: "Bonifica: complesso di lavori di varia natura coordinati tra loro, per risanare i terreni paludosi e renderli atti alla coltura." E ancora: "risanamento integrale di un territorio (si parla di bonifica integrale) dove , oltre alle opere idrauliche e agrarie, si costruiscono strade ecc…".

Le foto che oggi Traniviva vi presenta sarebbero dunque impietose, in relazione a quanto affermato dall'amministrazione e sono state scattate poco dopo il "proclama" di bonifica. Ora noi non sappiamo se ci sia una poca conoscenza del termine "bonifica" o se ci sia intenzione di far credere a media e cittadini una realtà che non è. Le foto mostrano come nelle strade che portano a Boccadoro ci siano ancora, a ridosso dei terreni, ingenti lastre di amianto. Cosa che ci fa pensare che colture lì non ci possano essere, al di là del degrado che resta. Quindi non di bonifica si tratta, termine già molto in voga di questi tempi tra "bonifica alla discarica Amiu, da compiere con prudenza (2 anni di prudenza bastano?) – un assessore dixit- e bonifica da compiere, chissà quando, presso la cava "sempiterna" fumante. Quindi, ragazzi, andiamoci piano con le parole, tipo "bonifica"…

Un giorno una studentessa, leggendo un brano, pronunciò il termine "bonifica" con l'accento sbagliato: "bonifìca". L'accento era sulla penultima sillaba nella sua pronuncia: boato generale, momento di disagio: era chiaro che la studentessa, poi puntualmente corretta, ignorasse significato ed esistenza di questa parola. Ma che ne ignorasse il significato un'amministrazione (peraltro sedicente competente) ha del grottesco. "Clamoroso al Cibali", si urlò quando il Catania piegò la Juve in una partita del secolo scorso. Noi azzardiamo un : "Clamoroso a Boccadoro". Amianto 1- Bonifìca 0 … (l'accento sbagliato è una licenza poetica consolatoria).
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Amiu Trani
  • Boccadoro
Altri contenuti a tema
Amiu avvia gli interventi di disinfestazione aerea Amiu avvia gli interventi di disinfestazione aerea Saranno eseguiti tra giugno e settembre. Il programma
Amiu, possibili disagi dei servizi venerdì 23 maggio Amiu, possibili disagi dei servizi venerdì 23 maggio Per un'assemblea sindacale dei lavoratori
Truffa ai sistemi informatici di un fornitore di Amiu, scatta la denuncia contro ignoti Truffa ai sistemi informatici di un fornitore di Amiu, scatta la denuncia contro ignoti Obiettivo della municipalizzata è recuperare le somme indebitamente sottratte
Amiu Trani, approvato il bilancio 2024 con un utile dopo le imposte di circa 80mila euro Amiu Trani, approvato il bilancio 2024 con un utile dopo le imposte di circa 80mila euro Il Sindaco Trani Bottaro e AU Ing. Nacci “Amiu spa torna a distribuire utili a quasi 10 anni di distanza”
Avviso AMIU, il 25 aprile il Centro di Raccolta di via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Avviso AMIU, il 25 aprile il Centro di Raccolta di via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Questi gli orari: dalle 8.00 alle 13.00, mentre resterà chiuso al pubblico per la fascia oraria pomeridiana.
Processioni del Venerdì Santo, le disposizioni di Amiu sul conferimento dei rifiuti Processioni del Venerdì Santo, le disposizioni di Amiu sul conferimento dei rifiuti La municipalizzata invita la cittadinanza alla massima collaborazione
Amiu, intitolate aree aziendali agli ingegneri Zecchillo e Giordano Amiu, intitolate aree aziendali agli ingegneri Zecchillo e Giordano La cerimonia alla presenza dell'amministratore unico, vicesindaco, parenti e amici
«Ma solo Azione riesce a vedere al di là del proprio naso?", una nota della segretaria di Trani «Ma solo Azione riesce a vedere al di là del proprio naso?", una nota della segretaria di Trani Interviene Raffaella Merra: «Vogliamo vederci chiaro su assunzioni, avanzamenti di livello, reclutamento avvocati e altro in Amiu»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.