Eventi e cultura

A Trani un corso di aggiornamento per fisioterapisti

Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2008

Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2008 si svolgerà a Trani, presso la Sala Convegni del Centro Studi Gymnasium un Corso di Aggiornamento per Fisioterapisti sullo: "stretching nel trattamento kinesiterapico del dorso curvo -dell'iperlordosi lombare - della scoliosi".

Il Corso, organizzato dal centro studi Gymnasiun, mira a fornire ai Fisioterapisti conoscenze teorico-pratiche e, in modo particolare, linee guida finalizzate alla prevenzione e alla riabilitazione di alterazioni posturali come il dorso curvo, l'iperlordosi lombare e la scoliosi con l'applicazione di esercizi di stretching secondo i metodi: balistico - statito - PNF - Gymnasium. Si approfondiranno, inoltre, gli aspetti neurofisiologici dello stretching, come, per esempio, lo scarico tonico (grazie all'inibizione reciproca ed autogena) e la coattivazione dei motoneuroni a e ? (alfa e gamma) al fine di facilitare un più efficace rilassamento riflesso con conseguente allungamento delle unità muscolotendinee. Responsabile dell'Evento Formativo: Prof. Dott. Sabino Giuliano, Laureato in Fisioterapia e in Scienze Motorie, già Docente a contratto di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa presso l'Università degli Studi di Foggia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Scienze Motorie. I Docenti del Corso saranno: Il Prof. Dott. Sabino Giuliano e il Prof. Dott. Aldo Giuliano, Laureato in Fisioterapia e in Scienze Motorie, già Docente a contratto di Attività Motorie Preventive e Compensative presso l'Università degli Studi di L'Aquila - Facoltà di Scienze Motorie. Il Corso si svolgerà in due giornate successive ed è suddiviso in 4 sessioni, tra mattina e pomeriggio, per un totale di n. 19 ore di Aggiornamento. Al Corso di Aggiornamento, che rientra tra gli eventi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.), sono stati assegnati ben 18 Crediti Formativi. Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa Centro Studi Gymnasium s.r.l. - Trani (BA): Tel. 0883/481251 - 0883/489765 - Fax 0883/448413 - e-mail: csgimnasyum@libero.it
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.