Enti locali

Accordo di legalità: "situazione non preoccupante"

Il gruppo permanente si è riunito questa mattina

Si è riunito nella tarda mattinata di oggi, presso la sala Giunta del Comune di Trani, il gruppo permanente per la promozione e l'attuazione dell'accordo di legalità. Erano presenti il vice sindaco, Mauro Scagliarini, il vice prefetto, dott.ssa Antonella Bellomo, il comandante della Polizia municipale di Trani, Col. Antonio Modugno e i rappresentanti delegati di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza.

L'incontro è durato oltre un'ora. Al termine della riunione, il vice sindaco Scagliarini e il vice prefetto Bellomo hanno dichiarato che la situazione di Trani, per quanto concerne il fenomeno delinquenziale, non è preoccupante. Dalle analisi dei componenti del gruppo è comunque emerso un piccolo aumento dei reati contro il patrimonio ma, di contro, anche un aumento delle azioni repressive da parte delle forze dell'Ordine.

Con l'approssimarsi delle festività pasquali, si è deciso di intensificare l'azione di controllo del territorio. Già da tempo è stata avviata un'operazione di controllo del territorio di Trani attraverso la suddivisione della città in zone e fasce orarie. Questo processo di raccordo fra le forze dell'Ordine verrà ulteriormente coordinato al fine di garantire la necessaria sicurezza ai cittadini e ai forestieri. Per far questo la città sarà vigilata anche da pattuglie appiedate che presteranno servizio in alcune zone strategiche. E' stata prevista anche un'intesa attività di controlli integrati per combattere l'abusivisimo commerciale.

Fra le iniziative in cantiere, sulle quali sarà comunque necessario un ulteriore momento di confronto, si sta pensando di coinvolgere maggiormente il mondo della scuola, attraverso l'istituzione di corsi e seminari sull'educazione civica e sul rispetto della legalità
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.