Polo museale
Polo museale
Eventi e cultura

Alle origini del linguaggio costruttivo delle volte laterizie nel Mediterraneo

Al Polo museale di Trani il professor Paolo Vitti

Il 21 febbraio, presso il Polo Museale di Trani, ospite il professore Paolo Vitti che terrà una lezione dal titolo: Alle origini del linguaggio costruttivo delle volte laterizie nel Mediterraneo.

Introdurrà il vice-presidente Fondazione SECA.

In oriente l'impiego delle volte laterizie, in mattoni crudi o cotti, è attestato sin dall'età del Bronzo. Ma quando è che le volte con laterizi cotti iniziarono ad essere impiegate nel Mediterraneo? La lezione verterà sulle modalità con cui le volte laterizie furono introdotte nell'edilizia del Mediterraneo e di quando e come le tecniche costruttive sviluppate in Medio Oriente furono introdotte in Occidente. Gli esempi che verranno discussi appartengono ad un arco cronologico che va dal Bronzo antico all'età imperiale, da Cipro alla Sicilia, con particolare attenzione al Peloponneso.

Paolo Vitti è adjunct professor all'University of Notre Dame. Le sue ricerche vertono sul linguaggio costruttivo dell'architettura. Autore di numerose ricerche, tra cui lo studio del Mausoleo di Adriano/Castel Sant'Angelo e l'architettura romana in Grecia. Progettista di numerosi restauri in Italia, Grecia, Cipro, è attualmente consulente dell'UNDP per restauri in Palestina. È membro del consiglio direttivo di Europa Nostra.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.