Fabrizio Ferrante
Fabrizio Ferrante
Politica

Amiu, ecco Ferrante: «L'azienda è un bene comune»

L'esponente Pd interviene in maniera propositiva sulla situazione di crisi

Fabrizio Ferrante decide di intervenire sulla situazione difficile vissuta in questi giorni da Amiu. Nessuna critica, piuttosto una serie di suggerimenti utili alla riorganizzazione positiva dell'azienda.

«L'Amiu non è di chi oggi amministra la città - esordisce Ferrante -, ma di tutti i cittadini tranesi e quindi credo sia opportuno che ognuno si adoperi perché questa azienda possa funzionare per lo scopo per cui nacque. Verranno comunque acclarate le responsabilità di ogni tipo per l'emergenza in atto, ma nell'immediato bisogna porre in essere interventi indifferibili. Io vorrei, nella qualità di cittadino tranese, porre delle questioni e cercare di dare dei suggerimenti che spero che vengano accolti da chi oggi ha le responsabilità amministrative».

Così continua il presidente del consiglio comunale: «Preliminarmente è necessaria una ricognizione degli impianti e delle autorizzazioni con particolare riferimento alla discarica e alla ricicleria; quest'ultima fu inaugurata qualche anno fa, ma di fatto mai entrata in funzione e a questo punto sarebbe lecito se sia ancora attuale dal punto di vista tecnologico e della funzionalità nel ciclo dei rifiuti. È indispensabile un serio piano di investimenti, finalizzato a superare le criticità della Regione per integrare a monte gli impianti per il trattamento dei rifiuti (compostaggio, biostabilizzazione) e ridurre la frazione che finisce in discarica».

L'esponente del Partito Democratico elenca poi una serie di punti programmatici per il rilancio immediato: riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti su tutto il territorio comunale e ridefinizione dei costi e delle tariffe (Tari) per i cittadini; riorganizzazione degli uffici della società con introduzione di nuove risorse professionali sia per quanto riguarda la conduzione degli impianti sia per il controllo della qualità dei servizi di pulizia ed efficienza delle squadre di raccolta; regolamentazione dei servizi territoriali, prima di sola competenza del Comune, ora dell'Aro in modo da garantire risorse per la forza lavoro attualmente presente in Amiu; utilizzo del personale Amiu presente in discarica (visto che attualmente è chiusa) in città.

«I costi di ripristino dell'attuale situazione di emergenza - conclude Ferrante - sono in realtà ribaltati per l'intero sul Comune di Trani sicché si potrebbe anche pensare ad una contabilità separata per individuare l'esatto ammontare del costo per poi ripartirlo tra i Comuni che conferiscono. Ed infine per reperire risorse, che garantiscano copertura per gli investimenti: è indispensabile l'aggiornamento della tariffa di conferimento ferma al 2012 e che attualmente è la più bassa in Puglia».
  • Fabrizio Ferrante
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Amiu, assemblea sindacale  dei lavoratori giovedì 29 Amiu, assemblea sindacale dei lavoratori giovedì 29 Possibili disagi nei servizi di raccolta e spazzamento
Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Avviso AMIU S.p.A. - Trani, assemblea sindacale lavoratori venerdì 23 ottobre 2026 Indetta un’assemblea sindacale dei lavoratori del comparto Igiene Ambientale nelle ultime due ore del turno di lavoro.
Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Amiu Trani, da oggi la distribuzione delle buste gialle Necessario un documento di identità
Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Centro raccolta di via Finanzieri, stop a diversi rifiuti dal 26 ottobre Per i lavori di adeguamento della struttura, fino al 6 dicembre saranno ammesse soltanto alcune tipologie di rifiuti
Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Retromarcia su Amiu: il Consigliere Corallo ritratta dopo poche ore sul caso dei controlli Dal «sequestro di PC» al «tutto regolare»: il nuovo video social dell'esponente di Puglia Popolare rassicura la città
Trani rafforza i trattamenti anti‑larvali: affidati ad AMIU quattro interventi straordinari contro il West Nile Virus Trani rafforza i trattamenti anti‑larvali: affidati ad AMIU quattro interventi straordinari contro il West Nile Virus Disposti nuovi interventi mirati anche a settembre. Stanziati 27.800 euro
Comitato Trani Costa Nord | AMIU che fai? Scontro sulle carte del CCR: «Non è un restyling, stanno potenziando l'isola ecologica» Comitato Trani Costa Nord | AMIU che fai? Scontro sulle carte del CCR: «Non è un restyling, stanno potenziando l'isola ecologica» Analizzato il progetto di via dei Finanzieri, la denuncia: «Da un lato si parla di rigenerazione , dall'altro si investono fondi per radicare il centro rifiuti tra le case. Pronti alla piazza»
Disinfestazione a Trani, quattro interventi aggiuntivi per il rischio West Nile Disinfestazione a Trani, quattro interventi aggiuntivi per il rischio West Nile AMIU S.p.A. e Comune di Trani intensificano le attività di prevenzione su indicazione della ASL BT
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.