Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Anche per l’Epifania porte aperte a Palazzo delle Arti Beltrani

Fino a fine gennaio visite guidate gratuite per gli amanti del bello e dell'arte

La dimora storica di Palazzo delle Arti Beltrani, scrigno di arte e bellezza, diventato negli anni polo strategico della vita culturale della città di Trani (BT), spalanca gratuitamente i suoi battenti ai visitatori durante le festività e fino a fine gennaio. Già sede della Pinacoteca Ivo Scaringi, Palazzo Beltrani ha ospitato nel tempo concerti, mostre ed eventi culturali di alto pregio che lo hanno portato alla ribalta mediatica nazionale in più di una occasione.

Anche domani, per l'Epifania, e fino a domenica 30 gennaio la città di Trani fa un regalo agli amanti del bello. Promuove giornate di avvicinamento all'arte e alla storia locale e favorisce la fruizione della pinacoteca comunale, con l'auspicio di animare le festività attraverso la cultura e l'arte, di cui la mostra personale del pittore Pietro Capogrosso, curata dal critico d'arte Pietro Marino, attualmente ospitata al palazzo, è un fulgido esempio. Numerose le giornate di apertura ad ingresso gratuito sino a fine gennaio per favorire la valorizzazione e la conoscenza delle opere della collezione comunale con visite guidate, nel pieno rispetto del DPCM del 24/12/2021 (in gruppi da massimo 20 persone) su prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/FtQnTeaLEVuGuye69.

Ogni percorso consisterà in un vero e proprio viaggio avvincente nella ricca storia di una delle città più incantevoli di Puglia, attraverso contenuti multimediali e video d'epoca sulla Villa Comunale e sulla Cattedrale. Verrà inoltre illustrata al pubblico una presentazione sulla prima fase costitutiva di Palazzo Beltrani, affrontando tematiche relative alla sua storia e all'importanza delle famiglie che, abitandolo, hanno determinato la gloria della città di Trani sino ad oggi.

A seguire ci sarà anche la visita guidata alle opere custodite nella Pinacoteca "Ivo Scaringi" e, infine, l'incontro con l'arte del maestro Capogrosso al piano nobiliare del Palazzo delle Arti Beltrani.

Il calendario dei giorni per le visite gratuite:
giovedì 6 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
sabato 8 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
domenica 9 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
sabato 15 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
domenica 16 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
sabato 22 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
domenica 23 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
sabato 29 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00;
domenica 30 gennaio ore 10:30 - 12:00 - 17:00 - 18:00.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
“Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali “Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali A Corte Santorsola note e pellicole d'autore con l'ensemble del M° Piccialli tra immagini sincronizzate e fedeltà filologica.
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Sold out da brividi nella Corte “Davide Santorsola” per il Festival della Bellezza. Sessanta artisti uniti per Mariangela Caputo in una notte di pura grazia tra soul, fede e memoria
Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Nel ricordo di Mariangela Caputo, special guest Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, e un parterre straordinario di artisti
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre 2026 il mito di "Monte Carlo Nights" in concerto con i suoi straordinari musicisti
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.