Scuola e Lavoro

Attuare le strategie di sviluppo regionale 2007-2013

A Trani un convegno sui Patti Comunitari

In 10 anni di sperimentazione, i PTO sono stati braccio operativo delle politiche di coesione nei territori. Non solo strumento di spesa ma soggetti attuatori delle strategie comunitarie di sviluppo. I programmi hanno raggiunto gli obiettivi nei tempi e con le procedure stabilite, e i risultati materiali sono misurabili e verificabili. Ma il principale valore aggiunto di queste esperienze è l'aver creato le condizioni di contesto (amministrative, sociali, culturali, organizzative, ma anche fisiche) per accompagnare l'economia dei luoghi nelle dinamiche della unificazione europea e nel raccordo con i flussi dell'economia e della società globale. Sono stati infatti prodotti apprezzabili risultati di integrazione orizzontale e verticale tra le politiche per il welfare, la ricerca, l'innovazione e la crescita economica.La sperimentazione dei PTO ha dimostrato quanto sia determinante il fare coesione per competere, producendo innovazioni nelle società e nelle strutture amministrative territoriali. I soggetti attuatori dei PTO si sono evoluti infatti in Agenzie Locali di Sviluppo, impegnate con successo a rendere ordinaria e permanente l'applicazione delle competenze maturate.
Per il periodo 2007-2013, le strategie di sviluppo delineate nei documenti nazionali e regionali sembrano offrire opportunità per il superamento delle asimmetrie informative che impediscono una più agevole collaborazione e cooperazione nella filiera istituzionale. Ma restano ancora da definire efficaci procedure e modalità di attuazione della strategia.

Trani 16 aprile 2008, ore 15, Auditorium San Luigi - Piazza Mazzini


PROGRAMMA DEI LAVORI

Saluti di apertura
Giuseppe Tarantini, Sindaco di Trani

Introduzione
Emmanuele Daluiso, Direttore Agenzia Nord Barese Ofantina
Vincenzo Donato, Ministero Sviluppo Economico, Dipartimento Politiche di Sviluppo, Direttore Generale programmazione fondi nazionali di politica regionale

Tavola rotonda
Sabino Altobello, Presidente Provincia di Potenza
Tiziana Arista, Dirigente Programmazione Regione Abruzzo
Santina Brancati, già Componente Comitato di Sorveglianza POM PTO
Osvaldo Cammarota, Rete Patti territoriali europei
Giovanni Di Fonzo, Assessore allo sviluppo economico Provincia di Chieti
Achille Flora, Economista, consulente Regione Campania programmazione 2007-2013
Franco Garufi, Coordinatore Dipartimento Mezzogiorno, CGIL
Loretta Garuti, Autorità di gestione del Programma Operativo FSE Regione Puglia
Francesco Saponaro, Assessore alla Programmazione Regione Puglia
Massimo Sabatini, Dipartimento Mezzogiorno, Confindustria
Gaspare Tocci, Direttore Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici, Regione Molise

Modera
Vincenzo Rutigliano, Giornalista - Il Sole 24 Ore

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.