Lum Trani 1
Lum Trani 1
Scuola

Borse di studio alla Lum: «Perchè solo per l'università privata?»

Fratelli d'Italia interviene sul nuovo bando del Patto Nord-barese Ofantino

«Quanti sono ogni giorno gli studenti che si recano al proprio Ateneo, viaggiando su un treno sporco ed affollato al punto da offendere il costo degli abbonamenti che incidono fortemente sui bilanci delle famiglie? E quanti sono gli studenti fuori sede che cercano di inseguire il loro sogno e la loro affermazione lontano da casa, dalla famiglia e magari abbinando allo studio anche il lavoro? La stragrande maggioranza degli studenti barlettani e della Provincia rientra in queste due categorie, e che siano pendolari o fuori sede il costo complessivo del diritto allo studio è elevatissimo». Così comincia l'intervento di Fratelli d'Italia, in relazione al nuovo bando, per l'anno accademico 2013/2014, per borse di studio, per gli iscritti alla Lum di Casamassima (con sede di tutoraggio a Trani) indetto dal Patto Territoriale Nord-barese Ofantino.

«Ciò che oggi il "pubblico" fa per sostenere questa realtà è indubbiamente insufficiente - aggiungono - e dinanzi a questo quadro della situazione appare quantomeno "singolare" la scelta fatta dal Patto Territoriale perl l'Occupazione del Nord Barese/Ofantino di bandire delle borse di studio solo ed esclusivamente per studenti residenti nella zona di competenza (e su questo ovviamente nessuna obiezione) che siano iscritti alla LUM, una Università privata! Una scelta di questo genere suscita diverse perplessità. Il patto territoriale dovrebbe spiegare perché preferisce favorire studenti di università private rispetto agli studenti delle università pubbliche che per giunta, anche per le situazioni sopra descritte, affrontano quotidianamente evidenti difficoltà per esercitare il sacrosanto diritto allo studio..».

«Fermo restando che ovviamente il Patto Territoriale è libero di decidere quel che meglio ritiene, è premura di Fratelli d'Italia - concludono - schierarsi con chi in qualche modo è stato "discriminato" ed è per questo che si vuol ricordare che l'ente, come riporta il suo stesso sito internet, è sostenuto finanziariamente dalla Commissione Europea e quindi da denaro pubblico! La nostra speranza è che questo "pro memoria" possa essere utile per canalizzare maggiori attenzioni e risorse verso chi è iscritto anche negli Atenei pubblici. Studiare meglio è anche un loro diritto! Sarebbe bello leggere un bando riservato anche a loro!».
  • Università LUM
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Trani, scontro aperto dopo il Consiglio: la consigliera Gelso all'attacco di Tommaso Laurora. «Parole autoritarie, un grave attacco alla democrazia» Trani, scontro aperto dopo il Consiglio: la consigliera Gelso all'attacco di Tommaso Laurora. «Parole autoritarie, un grave attacco alla democrazia» L'esponente di Fratelli d’Italia replica via social alle dichiarazioni del vicesindaco in aula: «Atteggiamento da chi crede di comandare. Il Consiglio non è casa sua e noi continueremo a presentare mozioni».
Trani, scontro in Consiglio: Fratelli d’Italia attacca il vicesindaco Laurora e chiede l'intervento del Sindaco Trani, scontro in Consiglio: Fratelli d’Italia attacca il vicesindaco Laurora e chiede l'intervento del Sindaco Il coordinatore Scagliarini difende la consigliera Ornella Gelso e la minoranza: «Parole inaccettabili e arroganza verso le nostre mozioni, il primo cittadino prenda pubblicamente le distanze».
Nuovo affondo del centrodestra a Trani su Marco Galiano: «Il confronto non sia un obbligo per chi si candida e una scelta per chi governa» Nuovo affondo del centrodestra a Trani su Marco Galiano: «Il confronto non sia un obbligo per chi si candida e una scelta per chi governa» Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Guarriello e Trani Libera denunciano l'incoerenza del primo cittadino e incalzano sui ritardi nella nomina della Giunta: «La città ha diritto a risposte certe, basta con i doppi standard»
Strade poco illuminate e manutenzione al palo: interrogazione di Roberto Gargiuolo sul servizio luci a Trani Strade poco illuminate e manutenzione al palo: interrogazione di Roberto Gargiuolo sul servizio luci a Trani Al centro dell'atto ispettivo il passaggio di consegne da AMET al nuovo gestore: «Si accerti la qualità dell'illuminazione, il risparmio energetico da solo non basta»
Nota stampa di "Fratelli d'Italia" - Trani | La crisi non è finita: dopo 20 Giorni di paralisi, la città è ancora senza Giunta Nota stampa di "Fratelli d'Italia" - Trani | La crisi non è finita: dopo 20 Giorni di paralisi, la città è ancora senza Giunta «Il problema delle pressioni sulle nomine nei posti chiave dell’amministrazione non si è risolto con il ritiro delle dimissioni: al contrario, ha creato nuove tensioni»
Trani | Caso Galiano, Gioventù Nazionale (FDI)  incalza il sindaco: «Cinque domande sul ritiro delle dimissioni» Trani | Caso Galiano, Gioventù Nazionale (FDI) incalza il sindaco: «Cinque domande sul ritiro delle dimissioni» L’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia interviene sulle tensioni politiche a Palazzo di Città e chiede chiarezza sulle ragioni del ripensamento del primo cittadino e sul futuro della maggioranza.
Trani | Adeguamento dehors , Gargiuolo (Fdi) chiede la proroga al 2027: «Imprese In affanno, serve equilibrio» Trani | Adeguamento dehors , Gargiuolo (Fdi) chiede la proroga al 2027: «Imprese In affanno, serve equilibrio» Depositata un'istanza a Palazzo di Città: ristoratori e bar alle prese con rincari e una stagione estiva sottotono. «Le piccole attività non possono farsi carico subito di questi costi»
Trani | "Studenti del 'De Sanctis' e disabili a rischio sulla S.p. 130", l'atto d'accusa di Roberto Gargiuolo (Fdi) Trani | "Studenti del 'De Sanctis' e disabili a rischio sulla S.p. 130", l'atto d'accusa di Roberto Gargiuolo (Fdi) Il capogruppo consiliare deposita un'istanza su viabilità e barriere tra via Andria e la provinciale: «Mancano marciapiedi, luce e sicurezza. Subito un piano congiunto Comune-Provincia»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.