Politica

Carlo Avantario - Curriculum

Speciale Regionali 2005

Carlo Avantario, 58 anni sposato con Marisa e padre di due figli. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ostetricia e Ginecologia, esercita la professione di ostetrico. Per circa trent'anni, dal 1974 al 2004, ha operato presso l'ospedale di Trani. Dopo la delibera regionale di revisione del piano ospedaliero esercita la professione presso l'ospedale di Barletta.

Da sempre attento alle "questioni sociali" non si è mai sottratto agli impegni. Prima con la militanza attiva nell'Azione Cattolica poi Presidente dell'Associazione Medici Cattolici dal 1990 al 1993. Da vent'anni fa parte del gruppo di formazione per la preparazione al matrimonio delle giovani coppie. Volontario presso il Consultorio Familiare di Iniziativa Cattolica ha deciso di rafforzare l'impegno sociale entrando in politica. Nel 1995 eletto Consigliere Comunale e nel 1999 è eletto Sindaco di Trani in una coalizione di centro sinistra.

Gli anni di governo cittadino sono stati vissuti con profondo impegno al servizio dei bisogni della collettività. Garante del rispetto dei diritti dei cittadini attraverso la trasparenza nella gestione programmatica, la partecipazione democratica alle scelte di governo, la riorganizzazione della macchina amministrativa, la tutela dell'ambiente opponendosi vigorosamente alla realizzazione di una discarica privata per rifiuti speciali nel territorio comunale. Convinto sostenitore della provincia "policentrica" Barletta-Andria-Trani, è stato fra i protagonisti della nascita della sesta provincia pugliese e, in qualità di Sindaco di Trani, non ha mancato di dare il suo apporto nelle sedi istituzionali e nel confronto con altri Sindaci per realizzare una istituzione in grado di soddisfare le attese di una vasta collettività superando gli ostacoli degli interessi "campanilistici".

Il suo impegno politico lo porta ad essere fra i 200 componenti dell'assemblea costituente della Margherita. Presidente del movimento politico-culturale "Vivi Trani" è fermo oppositore del "Piano di Riordino Ospedaliero" progettato ed attuato dalla Regione Puglia. Nel 2004 partecipa quale delegato esterno, su invito del Presidente Francesco Rutelli, al 1° Congresso Nazionale della Margherita tenuto a Bologna. Componente del Coordinamento Provinciale della Margherita nella sesta Provincia, con la sua partecipazione alla competizione elettorale per il rinnovo del consiglio regionale, si impegna a rappresentare le specificità del territorio in un quadro di grandi sfide.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.