Tribunale Trani 11
Tribunale Trani 11
Cronaca

Caso American Express, prima udienza per i 5 imputati

Al Tribunale di Trani la seduta unisce i due tronconi dell'inchiesta per usura e truffa

È durata pochi minuti la prima effettiva udienza (in quella del 18 settembre furono ravvisati alcuni vizi di notifica) sui presunti illeciti che si nascondono dietro le revolving cards di American Express. Il tempo necessario per riunire i 2 distinti tronconi giudiziari: quello che giungeva a processo per effetto del rinvio a giudizio di 2 imputati, decretato dal gup Francesco Messina e quello che era approdato direttamente a dibattimento per altri 3 imputati che avevano chiesto di esser giudicati col rito immediato, cioè senza il filtro dell'udienza preliminare. Subito dopo la difesa degli imputati ha formulato l'eccezione d'incompetenza territoriale del Tribunale di Trani, ritenendo competente il Tribunale di Roma. Nella capitale, infatti, c'è la cassa di American Express, dove sono confluiti gli oneri dei consumatori (i titolari delle revolving cards) ritenuti frutto di meccanismi truffaldini ed usurari. Il collegio tranese si esprimerà sull'eccezione il 4 dicembre. Il processo che vede costituiti parte civile 4 titolari di carte di crediti che denunciarono i presunti illeciti e l'Adusbef come categoria dei consumatori è stato, infatti, aggiornato a giovedì prossimo.

Sul banco degli imputati siedono: Melissa Perinetti, dirigente dell'area prodotti carte di American Express e Daniele Di Febo, dirigente della "Area Compliance", settore che cura la conformità alla normativa italiana dei prodotti della banca americana; Giglio Del Borgo, direttore generale e rappresentante legale di American Express Service Europe Limited per l'Italia e responsabile area carte e viaggi dal 2005 al 12 marzo 2008; Massimo Quarra, con lo stesso ruolo di Del Borgo dal 12 marzo 2008 in poi; e Francesco Fontana, rappresentante legale dell'American Express Service Europe Limited, dirigente dell'area ufficio legale. I 5 imputati sono accusati di concorso in usura, truffa e tentata truffa.

Secondo il sostituto procuratore della Repubblica di Trani Michele Ruggiero, che ha coordinato le indagini, American Express avrebbe conseguito un ingiusto vantaggio patrimoniale grazie ad artifizi e raggiri ed a clausole contrattuali insidiose e poco chiare.
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Le indagini della Guardia di Finanza sono partite da un controllo su prodotti non conformi
Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Il 99% dei lavoratori ha incrociato le braccia. La Filcams Cgil Bat a Roma: «Anche i fantasmi manifestano e chiedono dignità»
Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Il neo Presidente subentrerà al dott. Salvatore Casiello dopo il decreto del Presidente Mattarella
Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” In Puglia sono complessivamente 27 i neo-magistrati assegnati agli uffici giudiziari
Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Il Gup dispone l’acquisizione dei file originali delle immagini per chiarire la presenza di operatori sulla strada e la visibilità del limite di velocità
Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento L'intervista esclusiva alla dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani : “Senza personale amministrativo il rischio è la paralisi”
Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" La denuncia è della segretaria generale della funzione pubblica pubblica Cgil Bat
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.