Scuola e Lavoro

Comune di Trani, corso di formazione dell'area disabilità

La co-progettazione è della coperativa sociale Prometeo Onlus

In conformità a quanto richiesto e previsto dal bando pubblico del 13 marzo 2008 con il quale il Comune di Trani ha indetto un'istruttoria pubblica per la co-progettazione di interventi finalizzati alla realizzazione di attività innovative e sperimentali nell'area dei servizi alle persone disabili con lo scopo ulteriore di qualificare il sistema integrato dei servizi sociali adeguandolo alle nuove esigenze del territorio, la Cooperativa sociale Prometeo Onlus organizza un corso di alta formazione per "Assistente educativo scolastico e domiciliare per disabili e minori a rischio di emarginazione" rivolto a 18 disoccupati tranesi in possesso dei seguenti titoli di studio: laurea in scienze dell'educazione ovvero maturità socio-psico-pedagogica ovvero diploma di scuola media superiore con documentata esperienza triennale presso Enti Pubblici o Privati operanti nel settore dell'handicap. Le domande devono pervenire entro il 29 Agosto, solo a mezzo raccomandata AR, al seguente indirizzo: Cooperativa sociale Prometeo Onlus a m.p. – Casella postale 472 – Trani Centro. La Prometeo ha gestito negli ultimi quattro anni scolastici il servizio di assistenza specialistica nelle scuole materne, elementari e medie dei Comuni di Trani, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Zapponeta. Il percorso formativo prevede il trasferimento di competenze al fine di erogare tutte le prestazioni di assistenza all'autonomia personale, in sede scolastica e domiciliare, utili al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai Piani Educativi Individualizzati elaborati dalle singole Scuole. La struttura del programma formativo (600 ore), oltre a prevedere uno stage nelle Scuole materne, elementari e medie del Comune di Trani, annovera anche momenti tecnico-seminariali di aggiornamento e formazione integrata del personale dei Servizi Sociali, delle Scuole e del Terzo Settore ( Musicoterapia, LIS, Lettura e Scrittura Braille, Elementi di metodo A.B.A. - Applied Behavior Analysis ) gestiti con la collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi di Bari, dell'Ente Nazionale Sordomuti e del Centro Studi Erickson di Trento.

Il corso è completamente gratuito e non prevede tasse di iscrizione. In caso di candidature superiori al numero dei posti messi a disposizione è prevista una fase di selezione. Il bando di concorso e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito www.prometeonlus.it
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.