Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Continua la rassegna Sindrome di Stand-Up a Palazzo delle Arti Beltrani

L’irriverenza della parola e il potere della risata nell’appuntamento con la stand-up comedy

Dopo il sold out del primo appuntamento della rassegna "Sindrome di Stand up" del 20 ottobre scorso, torna domenica 17 novembre, a partire dalle ore 19:00, a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani, tra risate e riflessioni, la seconda serata dedicata alla stand-up comedy.

Questo 'special comedy show', organizzato dall'Associazione Delle Arti in collaborazione con il collettivo StandaPPura e la Città di Trani, vedrà diversi comici alternarsi sul palco, affrontando con ironia e irriverenza i temi più controversi della società contemporanea. Un appuntamento in cui il riso diventa potente strumento per affrontare le complessità della vita moderna.

"Sindrome di Stand-Up" è un'esperienza intensa, proprio come la celebre "sindrome di Stendhal". Sul palco, i comici condivideranno disagi e storie tragicomiche, con l'obiettivo di rapire il pubblico e farlo sentire immerso in un'opera d'arte totale, questa volta comica. Durante le serate, infatti, la platea avrà l'opportunità di vivere un'esperienza coinvolgente. I comici, ognuno con il proprio stile inconfondibile, offriranno un mix di risate e considerazioni su argomenti contemporanei, riuscendo così a strappare un sorriso mentre invitano a osservare da nuovi punti di vista la realtà che ci circonda.

Il collettivo barese 'StandaPPura' è nato con l'intento di portare la stand-up comedy in Puglia, permettendo al territorio di scoprire e appassionarsi ad una forma d'arte ancora poco nota. Attraverso laboratori e serate "open mic" (a microfono aperto), chiunque ha l'opportunità di affinare le proprie abilità comiche, mantenendo un forte senso di territorialità e apertura verso altre forme espressive.

Una line-up fissa animerà la rassegna che si concluderà il 22 dicembre a Palazzo Beltrani con nomi noti della comicità come Marco Montrone, Cristina Di Girolamo, Gerry Cassano e Gianbattista Rossi. Per ogni appuntamento, oltre ai 4 "stand-up comedian" fissi, un ospite speciale che amplierà ulteriormente la varietà dei temi trattati.

Tornano, doppo il successo del primo appuntamento del 20 ottobre scorso, l'attore teatrale e comico con oltre 30 anni di esperienza Gianbattista Rossi. Stand-up comedian dal 2000, Rossi ha partecipato a Zelig Lab Puglia e si esibisce in tutta Italia; il barese Marco Montrone, classe '94, ha debuttato al Zelig Lab e creato il personaggio "Donato della Madonnella", un'icona della satira pugliese online. Attualmente scrive e si esibisce in stand-up comedy, è fondatore di 'StandaPPura'. Con lui, per tutte e tre le date, anche gli altri due co-fondatori del collettivo: Cristina Di Girolamo e Gerry Cassano. Comica emergente pugliese, la Di Girolamo, con all'attivo una laurea in filosofia, utilizza la stand-up per affrontare la quotidianità con ironia e fantasia. Comico e content creator pugliese, Cassano ha raggiunto il successo online con il suo personaggio "Lozar". Nel 2022 si è avvicinato alla stand-up comedy, scrivendo ed esibendosi con Marco Montrone.

Come special guest del secondo appuntamento del 17 novembre della "Sindrome di Stand-Up" sarà la volta di Cosmo Campanale e per il 22 dicembre di Francesco Di Lernia.

Giovane comico esordiente, originario di Molfetta, Cosmo Campanale si è unito al collettivo Standappura e si esibisce in diverse serate di stand-up in Puglia, portando sempre pezzi originali e autoironici. È anche co-autore di un podcast comico sul cinema "Balle cubiche", disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming musicale e su youtube.

Non mancheranno occasioni speciali per interagire con i comici stessi. Gli spettatori non saranno semplici fruitori del comedy show, ma parte attiva della serata, con la possibilità di porre domande e condividere le proprie esperienze. Questo renderà l'atmosfera particolarmente vivace e stimolante, creando un legame interattivo e diretto tra palco e pubblico, abbattendo la quarta parete.
Sarà possibile scoprire il talento di comici provenienti dalla Puglia che affondano la loro vis comica nella tradizione e nella satira locale, offrendo al pubblico un'esperienza di stand-up comedy che riflette la cultura e le peculiarità del nostro territorio.

Al pubblico l'opportunità di ridere e riflettere, contagiati dalla sindrome comica degli attori, senza prendere questi ultimi troppo sul serio!

I biglietti per gli altri due appuntamenti della rassegna "Sindrome di Stand up - Special Comedy Show" di StandaPPura sono disponibili on line al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/venue/palazzo-delle-arti-beltrani-sala-beltrani/517287061.

L'ingresso per il secondo appuntamento di domenica 17 novembre è disponibile al link:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/sindrome-di-stand-up/250066.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
La Ballata dell’Amore nel cuore di Trani. L’amore raccontato da Vito Signorile e Agata Paradiso diventa rito, memoria e incanto La Ballata dell’Amore nel cuore di Trani. L’amore raccontato da Vito Signorile e Agata Paradiso diventa rito, memoria e incanto A Palazzo delle Arti Beltrani di Trani, sabato 21 giugno, alle ore 21:00, si inaugura la sezione “Teatro”
Un’arpa, un pianoforte e due giovanissimi talenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari accendono l’estate di Trani Un’arpa, un pianoforte e due giovanissimi talenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari accendono l’estate di Trani Terzo appuntamento con “Eccellenze in Concerto” al Salone Beltrani: protagonisti Giulia Abbaticchio all’arpa e Davide Dentuti al pianoforte
Palazzo delle Arti Beltrani, Corte Davide Santorsola torna centro propulsore della nuova stagione artistica 2025 Palazzo delle Arti Beltrani, Corte Davide Santorsola torna centro propulsore della nuova stagione artistica 2025 A Trani la grande musica si accende con “It’s Wonderful”, l’omaggio di Antonio Bucci & l’Insolita Band a Concato, Capossela, Caputo e Conte
Una Notte al Museo tra arte e stelle: astronomia e cultura si sono incontrate in una serata speciale a Trani Una Notte al Museo tra arte e stelle: astronomia e cultura si sono incontrate in una serata speciale a Trani Palazzo delle Arti Beltrani ha accolto il pubblico per una serata straordinaria, in cui astronomia, arte e storia si sono fuse in un’unica esperienza immersiva e coinvolgente
"La Storia di una Storia": un viaggio autentico tra letteratura e vita a Palazzo Beltrani "La Storia di una Storia": un viaggio autentico tra letteratura e vita a Palazzo Beltrani Alberto Cocco ha presentato in prima nazionale un recital letterario sensoriale
Riflettori puntati su "democrazia e riforme" a Trani Riflettori puntati su "democrazia e riforme" a Trani Armando Spataro ha presentato a Palazzo Beltrani “Loro dicono, noi diciamo”
Una Notte al Museo torna a Palazzo Beltrani domenica 1°giugno Una Notte al Museo torna a Palazzo Beltrani domenica 1°giugno Esplorando l'universo tra storia, arte e scienza
Il Belcanto e il Tè: la magia dell’opera lirica interpretata da giovani talenti a Palazzo Beltrani Il Belcanto e il Tè: la magia dell’opera lirica interpretata da giovani talenti a Palazzo Beltrani “Arie Celebri” ha chiuso il suo ciclo di concerti in collaborazione con il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.