Turismo

Costituito il distretto produttivo turistico federiciano

Sottoscritto a Trani il protocollo d'intesa

Il 27 febbraio 2008, nella città di Trani, è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa per costituzione del Distretto Produttivo Turistico Federiciano "Sistema Locale Turistico". Tra i Soggetti firmatari l'Unimpresa, in qualità di Associazione di Categoria rappresentata nel CNEL.
I Distretti Produttivi sono stati istituiti con la legge della Regione Puglia n° 23 del 3 Agosto 2007 relativa a "Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi" e nascono dalla necessità di porre in essere nuove strategie intersettoriali, unitamente a quelle previste dalla Regione Puglia con la Programmazione Territoriale e Strategica 2007-2013 e con il Piano di Sviluppo Locale e Rurale, con i Progetti Integrati territoriali (PIT) e con i Progetti Integrati Settoriali (PIS), per superare le difficoltà economiche e di posizionamento sui mercati nazionali e internazionali. Il comparto turistico rappresenta, nell'economia globale e territoriale, un'attività produttiva fondamentale, capace di creare – anche e soprattutto nel comprensorio territoriale della sesta provincia – significative ricadute sul territorio e nelle altre economie presenti, nel pieno rispetto dello sviluppo eco-sostenibile.
Il comparto agroalimentare e quello ambientale rappresentano per la Sesta Provincia (BAT) un importante e straordinario motivo di posizionamento non soltanto in virtù delle eccellenze del territorio, della tipicizzazione delle produzioni e dell'alta specializzazione e vocazione di alcune produzioni, ma anche e soprattutto nelle nuove frontiere del turismo enograstronomico, rurale, sostenibile, consapevole e responsabile. Il tessuto economico e produttivo del territorio è composto da PMI e micro-imprese anche a conduzione familiare, specie nel settore dell'artigianato di alta qualità ad elevati contenuti anche tecnologici come il settore lapideo/marmi e il TAC, nella fattispecie quello calzaturiero, settori produttivi vocati e legati al territorio storicamente, che hanno bisogno anche di modernizzarsi sia informaticamente, tecnologicamente che commercialmente, nonché nella formazione continua degli addetti.
Il tessuto di imprese trova nei Consorzi e nelle Associazioni di Categoria un motivo di esaltazione delle proprie pregevolezze. Si rende necessario garantire alle imprese e ai Consorzi e, quindi, all'intero sistema socio-economico del territorio condizioni di crescita in linea al perseguimento del proprio rafforzamento sui mercati nazionali ed internazionali, alla formazione e alla valorizzazione del territorio in termini di marketing territoriale in una logica di promozione di area vasta.
Unimpresa provinciale Bat ha sottoscritto il protocollo con i seguenti altri soggetti: Comune di Trani - Comune di Barletta - Comune di Canosa di Puglia - Comune di Andria - Confcooperative Puglia - Confcommercio – Ascom Trani – Leader - Associazioni Sindacali di Categoria – Consorzi - Aziende turistiche - Aziende agroalimentari - Aziende manifatturiere e artigianali - Enti di Formazione - Banca Federiciana.
Unimpresa provinciale Bat è entrata a far parte del Nucleo Promotore del "Distretto Produttivo Turistico Federiciano", tra i componenti del Comitato di Distretto, ed ha prodotto l'adesione di prestigiose Aziende del territorio nei Settori Turistico - Alberghiero, Agroalimentare e dei Servizi. Il Presidente provinciale Franco Sipone, che ha sottoscritto per l'Unimpresa Bat il Protocollo, ha espresso soddisfazione per il lavoro portato avanti con costanza e spirito di aggregazione da parte del Direttore Savino Montaruli, dichiarandosi certo che questo passaggio sarà propedeutico e fondamentale per lo sviluppo e la crescita del territorio per i prossimi decenni. Un sincero apprezzamento per il lavoro svolto, nonostante il pochissimo tempo a disposizione, da parte dell'Assessore al Turismo del comune di Trani, Dott. Tony D'Ambrosio, il quale è stato in grado di aggregare tutti i soggetti promotori con un unico ed ambizioso obiettivo: l'affermazione del Turismo quale motore di sviluppo dell'intera economia del territorio, oltre che sociale e storico - culturale.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.