Vita di città

Creatività tranese al Petruzzelli di Bari

Le alunne dell'Ipsia protagoniste di una sfilata di moda legata al mito di Chanel

Ancora una volta, grazie alla creatività di studenti e docenti di Trani, la nostra Città ha un ruolo di rilievo nelle manifestazioni di punta che si svolgono a Bari nella prestigiosa sede del Teatro Petruzzelli. Infatti il 27 novembre nel foyer del teatro recentemente tornato al suo splendore, l'Istituto professionale statale per l'industria e l'artigianato di Trani (settore moda e audiovisivo), partecipa alla manifestazione "Donnacreaimpresa", organizzata dal comitato imprenditoriale della Camera di Commercio di Bari.
L'evento prevede una sfilata di 
cappelli ispirati alle creazioni di Coco Chanel. I cappelli, creati a Trani, sono stati 
realizzati dalle alunne dell'istituto professionale tranese con la collaborazione delle 
docenti Caterina Fortina e Rosanna Porta.
 Le alunne che sfileranno sono Inva Sako, Teresa Lamantea, Maria Grazia Matera, MiriamMerra ed indosseranno le collane di Marina Corazziari.

Particolarmente soddisfatto il dirigente scolastico, Giuseppe Achille, poiché l'iniziativa permette ai nostri talenti cittadini di misurarsi in una performance regionale di prestigio. Il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, ha commentato: «Questa iniziativa è la prova concreta che quando la formazione entra in contatto con le istituzioni adibite alla promozione dello sviluppo economico si crea quel circuito virtuoso che crea fatti innovativi. L'evento al Petruzzelli dimostra che il sistema formativo integrato presente a Trani è di alta qualità ed è apprezzato anche fuori dai confini cittadini».
Eventi come questo orientano e specializzano i nostri giovani in quei settori strategici e vitali, come la creazione nel settore tessile e dell'abbigliamento, che intercettano le vocazioni del nostro territorio. Non dimentichiamo che i livelli dell'export su moda e stile di vita italiano, sono quelli che sostanziano la capacità di fuoriuscita dalla crisi su cui l'Italia può contare, proprio sviluppando maggiormente innovazione e creatività in questi settori.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.