Polo museale
Polo museale
Iniziative e promozioni

"De rebus medicis sub specie legibus": convegno al Polo Museale

L'iniziativa di Omceo vedrà l'interazione tra medici e avvocati

"Sono estremamente convinto che questa due giorni potrà essere un confronto che ci arricchirà da un punto di vista professionale sul terreno di una materia di estrema importanza per la nostra professione e per l'intera società come è la consulenza tecnica d'ufficio. Vi sarà una interazione tra magistratura, medici ed avvocati sicuramente utile alla necessità di tutelare diritti. Il contributo scientifico e tecnico di tutti dei relatori sarà illuminante per approfondire la materia delle consulenze tecniche di ufficio. Sin da ora il mio ringraziamento a tutti i relatori per i loro impegno e ai partecipanti". Così il il dottor Benedetto Delvecchio - Presidente dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Bat - in merito al convegno "De rebus medicis sub specie legibus - La consulenza tecnica d'ufficio" che si terrà venerdì 21 e sabato 22 giugno a Trani a Polo Museale.

Il convegno organizzato congiuntamente dall'Omceo Bat, dalla Presidenza e dalla Sezione Lavoro del Tribunale di Trani e dall'Ordine degli avvocati di Trani riunisce esperti giuristi e medici di alto profilo per definire gli ambiti di intervento, promuovere l'approfondimento delle basi teoriche, delle metodologie e delle tecniche dei professionisti coinvolti nella consulenza tecnica di ufficio.

Venerdì 21 al Polo Museale alle 14 registrazione dei partecipanti, alle 14,30 saluti del dottor Benedetto Delvecchio, presidente Omceo Bat, di Tullio Bertolino presidente dell'ordine forense e del direttore generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne.

L'inizio dei lavori prevede alle 15 "L'accertamento tecnico preventivo nel processo previdenziale" a cura dell'avvocato Antonio Belsito, a seguire "Periti e consulenti tecnici: scienza, deontologia e corretta metodologia" nella relazione del dottor Vittorio Fineschi e alle 17 "Il ruolo del Ctu nella legge Gelli -Bianco" della giudice Angela Arbore . Alle 18 seguirà la discussione.
Sabato 22 giugno alle 9 relazione dal titolo "La scienza nel processo" a cura della professoressa Paola Frati; alle 10 "Linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali, il corretto utilizzo nell'elaborato tecnico medico-legale" con l'esposizione del professor Luigi Cipolloni. Alle 11 "Riflessioni su casi pratici" a cura della dottoressa Carmina Dambra e a seguire "La responsabilità civile del Consulente medico: profili assicurativi" nell'intervento dell'avvocato Pasquale Santoro.

Il Convegno è gratuito ed è rivolto a 100 partecipanti dell'Omceo Bat e il referente scientifico è il dottor Benedetto Delvecchio presidente Omceo Bat.
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Dalla Storia alla Memoria, si chiude la rassegna di Fondazione Seca in ricordo della Shoah Dalla Storia alla Memoria, si chiude la rassegna di Fondazione Seca in ricordo della Shoah Mostre, incontri, visite guidate e proiezioni cinematografiche negli spazi del Polo Museale
Dalla Storia alla Memoria, a Trani il nuovo progetto di Fondazione Seca Dalla Storia alla Memoria, a Trani il nuovo progetto di Fondazione Seca Un viaggio utile per comprendere il ruolo importante avuto dalla comunità ebraica nella nostra città in epoca medioevale
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
Lettera a Babbo Natale, torna il laboratorio per bambini al Polo Museale Lettera a Babbo Natale, torna il laboratorio per bambini al Polo Museale L'appuntamento giovedì 19 dicembre
Sere d'incanto, mercoledì il concerto della corale polifonica Michele Cantatore Sere d'incanto, mercoledì il concerto della corale polifonica Michele Cantatore Evento già “Sold Out” durante il quale saranno eseguiti brani e canti della tradizione natalizia
DIY Christmas Craft, domani il laboratorio per bambini al Polo Museale DIY Christmas Craft, domani il laboratorio per bambini al Polo Museale Lavoretti creativi con materiale di riciclo
Sere d'incanto, i prossimi appuntamenti in programma Sere d'incanto, i prossimi appuntamenti in programma La rassegna natalizia di Fondazione Seca
Sere d'incanto, giovedì l'accensione delle luminarie a Palazzo Ladispoto e concerto gospel Sere d'incanto, giovedì l'accensione delle luminarie a Palazzo Ladispoto e concerto gospel Giunge alla decima edizione la rassegna natalizia di Fondazione Seca
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.