Alan Friedman
Alan Friedman
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, online il calendario completo della XIII edizione

Apre il documentario sulle Femen, chiudono le psicomacchine di Sandro Ottoni

Da poche ore online il programma completo della tredicesima edizione de I Dialoghi di Trani, la manifestazione culturale organizzata dall'associazione culturale La Maria del Porto e che si fregia dell'adesione del Presidente della Repubblica, con relativa medaglia di rappresentanza. Un'edizione nuova, sin dalle grafiche rivoluzionate e con nuove dinamiche di promozione della cultura: non poteva che essere il Futuro il tema centrale dell'anno.

Due giorni d'anteprime, il 23 e il 24 settembre, in giro per la città, prima di addentrarsi nelle sale del Castello Svevo dal 25 al 28 settembre. Prima proposta del festival lo spettacolo di Lucia Vittoria Sabba, "Dimmi come usi il tuo iPhone e ti dirò chi sei", previsto per le ore 20.00 di martedì 23 settembre, presso Palazzo Beltrani. Il giorno seguente, a partire dalle 19.30, dalla Terrazza del Maré Resort, spazio ai saluti inaugurali e alla prima presentazione di libro: "Un Mondo Nuovo" di Ennio Capasa, affiancato da Maria Paola Porcelli per l'occasione. Compreso nei primi giorni anche il percorso cinematografico proposto dall'associazione culturale Settimo Piano e Mezzo: "Futuro Interiore" vedrà la proiezione a Palazzo Beltrani, ore 21.00, di due film. "L'uomo che fuggì dal futuro", di George Lucas, il primo giorno mentre la seconda serata toccherà a "Moon", di Duncan James, chiudere il cerchio.

Il Circolo del Cinema "Dino Risi", invece, tratterà "Il Cinema e i cinema del futuro": cinque gli appuntamenti previsti. Nei giorni delle anteprime, appuntamento alla Biblioteca Comunale "G.Bovio", ore 18.30: il 23 settembre, primo appuntamento in assoluto di questa edizione, la proiezione di "Femen - L'Ucraina non è in vendita" di Kitty Green, un documentario sul gruppo ucraino di protesta che cerca di far luce sulle cause che hanno dato origine al fenomeno. Il giorno successivo verrà proiettato "Felice chi è diverso", di Gianni Amelio. Venerdì 26 settembre si torna al Castello con "Massimo: il mio cinema secondo me" di Raffaele Verzillo, completano il calendario "Rivoluzione digitale" di Christopher Kenneally (sabato 27) e "C'era una volta il prossimamente" di Fabio Micolano.

Veniamo ora ai programmi dei quattro giorni di #dialoghisulfuturo (giusto per ricordare l'hashtag di quest'anno): giovedì 25 settembre il "Benvenuti al Castello" lo darà Margherita Pasquale, direttrice del Castello Svevo di Trani. Nello stesso giorno: si parlerà di "Crisi della democrazia e dei valori europei" con Aleksandra Kania e Zygmunt Bauman; il trio Capua-Malvaldi-Battocletti su "Il futuro della Scienza"; il dialogo "L'Italia del Futuro" con Remo Bodei e Alan Friedman moderati da Pietro Del Soldà; lo spettacolo "Little Nemo" della Compagnia Il Posto Danza Verticale con la Marco Castelli Small Ensemble.
Il giornalista Marco Travaglio.
Venerdì 26 settembre in calendario: la presentazione del libro "Connessi al Futuro" di Giuseppe O. Longo e di quello di Umberto Guidoni, dal titolo "Viaggiando oltre il cielo"; "Latino per il Futuro" con Luigi Miraglia per gli "Incontri di MicroMega"; l'incontro con Zygmunt Bauman dal tema "Perché non riusciamo a vedere il futuro prima che accada"; il dialogo "Il punto sull'antimafia" con tre voci autorevoli come quelle di Sandra Bonsanti, di Gian Carlo Caselli e di Nando Dalla Chiesa; Remo Bodei, annoverato tra i Maestri del Futuro, su "Previsione e incertezza del futuro"; Vito Santoro a analizzare la scrittura di Michela Murgia insieme all'autrice stessa. Piccolo cambio di location per la presentazione del libro di Nicolò Carnimeo, "Come è profondo il mare", coadiuvato da Andrea Lovato e previsto alla Lega Navale, e per lo spettacolo di Giuseppe O. Longo a Palazzo Beltrani, dal titolo "Un trapianto molto particolare".

Giornata intensa anche quella di sabato 27 settembre: la presentazione del progetto BiblioPride; il libro di Marco Malvandi "Il Futuro in giallo"; Telmo Pievani e Pietro Del Soldà in "Darwin a scuola"; "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita" secondo Piero Dorfles; l'intervento di Marco Travaglio sui rapporti Stato-Mafia (tema anche del suo ultimo libro); "Il possibile necessario" per Vittorio Gregotti. A chiudere, l'irrefrenabile Alessandro Bergonzoni, affiancato da Marino Sinibaldi, spazierà sui "Nuovi Linguaggi".

Dulcis in fundo, il programma di domenica 28 settembre: "Narrazioni di paesaggi e visioni urbane" con Jane Thompson, Giuliano Volpe e Piero Dorfles; lo scrittore Christian Raimo spiegherà che "Connettere non vuol dire condividere"; Josè Castillo e Michela Murgia tra "Profezia e Salvezza"; l'imprenditore Oscar Farinetti si chiederà "C'è futuro per il lavoro?" assieme a Roberto Napoletano e Giorgio Zanchini; Guido Maria Brera, suor Giuliana Galli e Piero Dorfles dibatteranno sul futuro dell'economia; "Fare Festival" con Felice Laudadio e Stefano Costantini. Gran chiusura a Palazzo Beltrani con "Catalogo delle psicomacchine 2055", racconti di fantascienza umoristica con Sandro Ottoni e Mauro Franceschi.

Completano il calendario degli eventi: il laboratorio "Un'idea di Felicità" dell'Aps Faber; i reading di Marluna Teatro; le attività di promozione enogastronomica del territorio del Gal "Le Città di Castel del Monte" e "Strada dei Vini Doc Castel del Monte"; il laboratorio naturalistico "Benvenuta Vendemmia" con raccolta di uva e produzione del primo vino a cura dell'Associazione Xiao Yan; i neonati "Caffé con l'Autore" destinati a una maggiore interazione tra pubblico giovane e ospiti; gli Scorci di Trani a cura di Eta Puglia, gli immancabili "DialoKids" per piccoli grandi lettori.

Il pdf contenente la brochure digitale lo trovate cliccando qui.
  • Cultura
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la cultura si fa cura: nasce la “Bibliofarmacia” della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” Trani, la cultura si fa cura: nasce la “Bibliofarmacia” della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” Questa mattina alle 11:00 l'inaugurazione del nuovo servizio per il benessere emotivo e culturale. In cinque farmacie della città arrivano i kit gratuiti con le “pillole letterarie”.
Paraculissima 2, tre giorni di arte, ironia e provocazione a Trani Paraculissima 2, tre giorni di arte, ironia e provocazione a Trani Dal 30 ottobre al 1° novembre l’Hub Portanova ospita la seconda edizione della manifestazione organizzata dall’associazione Lacarvella
Carceri, Gianni Alemanno presenta a Trani «L’emergenza negata»: «La realtà ha il sapore della follia» Carceri, Gianni Alemanno presenta a Trani «L’emergenza negata»: «La realtà ha il sapore della follia» Al Palazzo delle Arti Beltrani la presentazione del saggio con il foro tranese: sovraffollamento, lavoro negato e la sfida della liberazione anticipata speciale
Da Trani a Spoleto, il prestigioso riconoscimento ad Annamaria Natalicchio Da Trani a Spoleto, il prestigioso riconoscimento ad Annamaria Natalicchio La giornalista professionista di origini tranesi premiata al Menotti Art Festival Letteratura 2026 per il suo impegno nella comunicazione e nella valorizzazione delle eccellenze territoriali
Trani diventa il teatro di un thriller tra mafia russa, profiling e misteri templari Trani diventa il teatro di un thriller tra mafia russa, profiling e misteri templari Il nuovo romanzo di Mario Pasquadibisceglie porta tra vicoli, porto e Cattedrale una storia di suspense
Addio a Vittorio Tolomeo, Trani perde una delle sue memorie Addio a Vittorio Tolomeo, Trani perde una delle sue memorie Aveva 85 anni. Studioso, uomo di mare e appassionato ricercatore, per decenni ha raccontato la storia della città, dal porto agli Statuti Marittimi, da Nicola il Pellegrino alla Corte d’Appello
Filippo Papa porta in Puglia Il Rito dell’Amore: tra Trani e Andria due appuntamenti tra arte, corpo e paesaggio Filippo Papa porta in Puglia Il Rito dell’Amore: tra Trani e Andria due appuntamenti tra arte, corpo e paesaggio Presentazione del volume il 14 ottobre a Trani e performance site specific il 15 ottobre ad Andria per lo Special Stage Puglia dell’International Performance Art Tour 2026
Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani La XXV edizione chiude con un successo da record (98 eventi e 155 ospiti). Annunciato il tema del prossimo anno e la data: appuntamento dal 17 al 26 settembre 2027.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.