Angela Bruna Piarulli
Angela Bruna Piarulli
Scuola e Lavoro

Didattica a distanza, Piarulli (M5s): «Inevitabile con l'emergenza, ma grande occasione per il futuro»

Nota della senatrice pentastellata

«Questa che ci viene data è una grande opportunità, perché lo scambio di opinioni e la raccolta di input dal basso è la base di soluzioni sinergiche. Adesso la sfida è portare a compimento la digitalizzazione in tutti i settori della pubblica amministrazione, andando anche oltre l'emergenza».

Così la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento cinque stelle, intervenendo ieri con il presidente della giunta regionale pugliese, Michele Emiliano, ad un incontro ad Andria presso l'Istituto tecnico economico statale "Ettore Carafa".

Rispondendo alle numerose domande degli alunni, si è parlato della scuola ai tempi del covid anche con il contributo delle consigliere regionali Grazia Di Bari e Debora Ciliento, oltre che del dirigente scolastico Vito Amatulli.

Dopo che il governatore pugliese ha riaffermato che «l'obbligo di frequenza a scuola durante una pandemia appare inconcepibile ed è mio compito tutelare il diritto alla salute della nostra popolazione scolastica», la parlamentare ha a sua volta chiarito la sua posizione.

«Siamo in una situazione emergenziale imprevista - spiega Piarulli -, per effetto della quale è nata la didattica a distanza. Ma intanto oggi si parla di didattica digitale integrata, che preveda la compresenza dei due diritti costituzionalmente garantiti, vale a dire salute e istruzione. Ottenere questo doppio risultato non è semplice: si sono adeguate le scuole, ricercati plessi nuovi per aumentare il distanziamento e implementate le reti web. La scuola Ettore Carafa ha dimostrato di avere fatto brillantemente ciascuna di queste cose. Adesso molto dipenderà dal Recovery fund, ma molto continuerà a dipendere anche dalle capacità dei dirigenti scolastici. L'auspicio è che presto si ritorni in classi sicure, anche a seguito di un trasporto scolastico altrettanto a prova di contagio».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.