Fabrizio Ferrante
Fabrizio Ferrante
Politica

Dimissioni: protocollate questa mattina quelle di Fabrizio Ferrante

«Trani ha bisogno di guardare avanti con la consapevolezza che sia possibile rialzarsi»

Il presidente del Consiglio comunale di Trani, Fabrizio Ferrante, ha protocollato questa mattina le sue dimissioni. Ferrante motiva così la sua decisione: «A seguito delle note vicende che hanno scosso la nostra città – spiega - è evidente che ognuno di noi ha maturato delle valutazioni squisitamente politiche. Non ho mai espresso altro tipo di considerazioni e mai lo farò, essendo profondamente rispettoso del lavoro della magistratura e delle situazioni umane che ne sono implicate. Però, rappresentando io un organo istituzionale di garanzia, quale è la presidenza del Consiglio, ho preferito rimanere in carica sino ad oggi perché era importante che qualcuno continuasse a interloquire con le istituzioni del territorio come infatti mi era stato chiesto da più parti. Non ho ritenuto opportuno, in mancanza dello scioglimento certo del Consiglio comunale, abbandonare una nave destinata alla deriva e ho sempre ricercato soluzioni definitive e non precarie alla grave situazione creatasi. Negli ultimi Consigli comunali, come più volte annunciato, ho voluto fortemente che ci si potesse esprimere sul piano del diritto allo studio poiché ritenevo e ritengo che, quando si parla di misure sociali, chi è stato chiamato dal popolo per rappresentare i cittadini debba assumersi fino in fondo le proprie responsabilità: chi mi conosce sa che questa è una componente imprescindibile della mia azione politica. Purtroppo le circostanze lo hanno impedito. Oggi credo che la storia di questa consiliatura sia segnata, ormai inesorabilmente, a prescindere dal consolidamento delle dimissioni rassegnate dal sindaco. Bisogna prenderne atto e lo faccio».

Ferrante ripercorre il cammino maturato in questi anni: «Ho avuto la fortuna di essere stato eletto presidente del Consiglio con i voti di tutte e tre le principali coalizioni che si erano affrontate alle amministrative 2012 e questo ha rappresentato per me la garanzia di una condivisione maturata in Consiglio rispetto alla quale ho deciso di accettare l'incarico ricevendo anche i graditissimi auguri dell'attuale segretario nazionale del mio partito. Grazie a questa opportunità ho continuato a formare la mia esperienza nelle istituzioni comunali andando oltre il punto di vista strettamente politico, con un distacco istituzionale che mi ha permesso di approfondire la conoscenza della macchina amministrativa e le grandi opportunità che offrirebbe una attenta e pronta gestione della stessa. Ora è arrivato il momento di voltare pagina nella consapevolezza che Trani ha bisogno di una guida sicura e competente. Trani ha bisogno di essere proiettata nel futuro senza rivolgere lo sguardo al passato».

«Il mio partito – conclude Ferrante - a maggior ragione da quando è guidato da Matteo Renzi, sceglie i propri candidati con le primarie e avverrà anche questa volta per la scelta del candidato sindaco di Trani. Io ci sono, come ci sono sempre stato in questi anni, con tutto l'impegno che ho sempre profuso per la città, assumendo anche responsabilità non mie, anche intervenendo in questioni della vita quotidiana dei cittadini rispetto alle quali non mi sono mai tirato indietro. Trani ha bisogno di guardare avanti con la consapevolezza che sia possibile rialzarsi e i cittadini, tutti insieme, sono chiamati ad un'assunzione di responsabilità forte e matura. La nostra città ce la farà e tutti quanti insieme ce la faremo».
Carico il lettore video...
  • Fabrizio Ferrante
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Ambito Sociale Territoriale di Trani e Bisceglie | Completata la fase di ascolto ora i tavoli di co-programmazione Ambito Sociale Territoriale di Trani e Bisceglie | Completata la fase di ascolto ora i tavoli di co-programmazione Welfare territoriale, quattro gli incontri programmati tra Trani e Bisceglie
Comune di Trani | Avviso di disponibilità ad organizzare e gestire centri estivi diurni e attività socio-educative e ricreative per minori Comune di Trani | Avviso di disponibilità ad organizzare e gestire centri estivi diurni e attività socio-educative e ricreative per minori Pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Trani l'Avviso Pubblico Esplorativo per manifestazione di interesse da parte dei soggetti disponibili
Venerdì la proclamazione del nuovo sindaco Marco Galiano Venerdì la proclamazione del nuovo sindaco Marco Galiano Davanti alla scalinata di Palazzo di Città
Trani | Viale Grecia: residenti da giorni senza acqua e luce Trani | Viale Grecia: residenti da giorni senza acqua e luce Contatori centralizzati e assenza dell'amministratore da novembre complicano la situazione. Il caso è ora all'attenzione degli uffici comunali
Rottamazione delle cartelle locali: Puglia Popolare si fa promotrice della misura per guidare il Comune di Trani a tutela dei contribuenti Rottamazione delle cartelle locali: Puglia Popolare si fa promotrice della misura per guidare il Comune di Trani a tutela dei contribuenti «Affiancheremo l’amministrazione per tradurre questa grande opportunità normativa in un aiuto concreto a favore dei cittadini»
Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Con la vittoria di Marco Galiano si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Trani, scatta il piano antincendi: entro il 15 giugno obbligo di pulizia per terreni e aree private Trani, scatta il piano antincendi: entro il 15 giugno obbligo di pulizia per terreni e aree private Firmata l’ordinanza del sindaco: manutenzione dei suoli, divieto di bruciatura delle stoppie e sanzioni fino a 2.500 euro per chi non rispetta le prescrizioni (t)
Family Lab, quando il welfare diventa comunità: Trani e Bisceglie fanno rete per le famiglie Family Lab, quando il welfare diventa comunità: Trani e Bisceglie fanno rete per le famiglie A Palazzo San Giorgio il bilancio di un progetto che ha già superato i 2.700 accessi spontanei. Esperti, magistrati e istituzioni: «La prevenzione e l'ascolto sono la vera risposta alle nuove fragilità sociali» (t)
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.