Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Disastro ambientale discarica Amiu, l'inizio del dibattito in aula slitta al 15 aprile

Diciannove gli imputati tra ex amministratori comunali e responsabili della partecipata tranese

L'effettivo inizio del dibattimento sul disastro ambientale della discarica Amiu di Trani slitta al lunedì prossimo 15 Aprile. E' quanto stabilito stamattina non appena chiamata la prima udienza. A presiedere il collegio del Tribunale di Trani non sarà più Giulia Pavese ma Marina Chiddo, a causa del carico di lavoro già presente sul ruolo del collegio presieduto dalla Pavese.

Nei giorni scorsi la dr.ssa Chiddo aveva depositato al presidente del Tribunale di Trani istanza di astensione dal processo, che però è stata respinta da Antonio De Luce. Diciannove gli imputati per il disastro ambientale - ritenuto fonte di pericolo concreto per la pubblica incolumità - che nel 2015 portò anche al sequestro dell'impianto di Contrada Puro Vecchio. Tra loro diversi ex amministratori e responsabili Amiu nonché ex amministratori comunali.

Con la richiesta di rinvio a giudizio la Procura contestò, a vario titolo e a seconda delle rispettive presunte responsabilità, i reati di disastro ambientale aggravato, omissione di atti di ufficio, gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, emissioni non autorizzate in atmosfera, inosservanza alle prescrizioni del Decreto Legislativo n. 152/2006. Nel processo sono già costituiti parti civili il Ministero dell'Ambiente ed il Comune di Trani, difeso dall'avvocato Giuseppe Maralfa.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Rifiuti tossici smaltiti come normali: il buongiorno di via Gramsci Rifiuti tossici smaltiti come normali: il buongiorno di via Gramsci Le taniche gettate nei bidoni. Sul posto polizia locale e Amiu per la rimozione
Amiu Trani apre le porte al Comitato di quartiere Pozzopiano Amiu Trani apre le porte al Comitato di quartiere Pozzopiano Ieri incontro tra l'amministratore unico e una delegazione di cittadini
Sversamento di linquami in territorio di Massafra, l'Amiu Trani multata per circa 3000 euro Sversamento di linquami in territorio di Massafra, l'Amiu Trani multata per circa 3000 euro La Prefettura di Taranto ordina anche la bonifica del tratto stradale
Nuovi uffici Amiu, il sindaco: «Oggi abbiamo vinto una difficile scommessa» Nuovi uffici Amiu, il sindaco: «Oggi abbiamo vinto una difficile scommessa» Nacci: «Operare in spazi più adeguati inciderà in maniera positiva sulla qualità del lavoro»
Nuovi uffici Amiu nell'ex ricicleria: oggi l'apertura Nuovi uffici Amiu nell'ex ricicleria: oggi l'apertura Il sindaco: «Offriamo ai dipendenti la possibilità di operare in una struttura decisamente più sicura»
Amiu, il 3 aprile seconda disinfestazione antilarvale a Trani Amiu, il 3 aprile seconda disinfestazione antilarvale a Trani Il trattamento concordato con il servizio d'igiene pubblica Asl Bat
Nuovi uffici Amiu nell'ex ricicleria: mercoledì l'apertura Nuovi uffici Amiu nell'ex ricicleria: mercoledì l'apertura Il sindaco: «Offriamo ai dipendenti la possibilità di operare in una struttura decisamente più sicura»
Amiu, l'11 marzo prima disinfestazione antilarvale a Trani Amiu, l'11 marzo prima disinfestazione antilarvale a Trani Il trattamento concordato con il servizio d'igiene pubblica Asl Bat
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.