Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Disastro ambientale discarica Amiu, l'inizio del dibattito in aula slitta al 15 aprile

Diciannove gli imputati tra ex amministratori comunali e responsabili della partecipata tranese

L'effettivo inizio del dibattimento sul disastro ambientale della discarica Amiu di Trani slitta al lunedì prossimo 15 Aprile. E' quanto stabilito stamattina non appena chiamata la prima udienza. A presiedere il collegio del Tribunale di Trani non sarà più Giulia Pavese ma Marina Chiddo, a causa del carico di lavoro già presente sul ruolo del collegio presieduto dalla Pavese.

Nei giorni scorsi la dr.ssa Chiddo aveva depositato al presidente del Tribunale di Trani istanza di astensione dal processo, che però è stata respinta da Antonio De Luce. Diciannove gli imputati per il disastro ambientale - ritenuto fonte di pericolo concreto per la pubblica incolumità - che nel 2015 portò anche al sequestro dell'impianto di Contrada Puro Vecchio. Tra loro diversi ex amministratori e responsabili Amiu nonché ex amministratori comunali.

Con la richiesta di rinvio a giudizio la Procura contestò, a vario titolo e a seconda delle rispettive presunte responsabilità, i reati di disastro ambientale aggravato, omissione di atti di ufficio, gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, emissioni non autorizzate in atmosfera, inosservanza alle prescrizioni del Decreto Legislativo n. 152/2006. Nel processo sono già costituiti parti civili il Ministero dell'Ambiente ed il Comune di Trani, difeso dall'avvocato Giuseppe Maralfa.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Amiu, Zecchillo e Sotero assolti dai reati di abuso d’ufficio e falso ideologico in atto pubblico Amiu, Zecchillo e Sotero assolti dai reati di abuso d’ufficio e falso ideologico in atto pubblico Le accuse scaturite per la corresponsione di compensi per attività extracontrattuale
Prevenzione e controllo delle blatte, il sindaco firma l'ordinanza Prevenzione e controllo delle blatte, il sindaco firma l'ordinanza Task force Comune-Amiu per la gestione delle segnalazioni
Amiu, il 20 giugno nuova disinfestazione a Trani Amiu, il 20 giugno nuova disinfestazione a Trani Il trattamento sarà eseguito dalle 3 alle 7
Oggi mini spazzatrici elettriche in azione nella zona nord di Trani Oggi mini spazzatrici elettriche in azione nella zona nord di Trani Il sindaco: «Contiamo entro il prossimo mese di pubblicare la gara per la riqualificazione della pinetina»
Igiene urbana, potenziato il servizio con le mini spazzatrici elettriche Igiene urbana, potenziato il servizio con le mini spazzatrici elettriche Nacci: «Amiu punta e investe sul miglioramento con strumenti green e altamente tecnologici»
Pulizia della costa: oggi a lavoro 25 alunni con il supporto dell'Amiu Pulizia della costa: oggi a lavoro 25 alunni con il supporto dell'Amiu Gaetano Nacci: «È fondamentale la collaborazione per diffondere la cultura ambientale»
1 Costa tranese, installati 40 set di nuovi cestini porta rifiuti Costa tranese, installati 40 set di nuovi cestini porta rifiuti Strutture a più scomparti per la raccolta differenziata dal lungomare Mongelli al Castello Svevo
Sversamento di liquami in territorio di Massafra, Amiu fa "mea culpa" e paga ma il Comune di Trani si oppone Sversamento di liquami in territorio di Massafra, Amiu fa "mea culpa" e paga ma il Comune di Trani si oppone Barresi: «Resistenza ingiustificata, i cittadini si troveranno a pagare il doppio»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.