Vita di città

Domenica a Trani la festa del riciclo

Tante iniziative in programma: concorsi, giochi e musica

Domenica 29 novembre, dalle 10 alle 12.30, a Trani, in piazza della Repubblica, si celebrerà la festa del riciclo. Fanno parte del comitato promotore Sinistra e Libertà, Legambiente, Partito Democratico, Associazione Lacarvella, Giovani IdV, Rete Studenti Medi, Verdi, Associazione La Puglia Migliore, Comunisti Italiani. Diverse le iniziative previste: un concorso a premi per chi porterà rifiuti differenziati (carta,plastica, alluminio, ecc.) con in palio una bicicletta. E poi giochi, musica ed attrazioni varie.

«Sul tema dei rifiuti - spiegano dal comitato promotore - negli ultimi mesi, nel dibattito politico tranese si sono accumulati interventi ed iniziative di vario tipo. Molte proposte, qualche giusta protesta, qualche strumentale polemica con secondi fini ben noti. A nostro avviso, la soluzione migliore per gestire al meglio i rifiuti, attenuando nettamente la dipendenza da discariche, inceneritori, ed impianti di vario tipo, è quella di incrementare il riciclo dei rifiuti, attraverso soluzioni come la raccolta differenziata porta a porta. Su questo tema negli ultimi mesi le posizioni dell'amministrazione sono state abbastanza variegate. Negli ultimi giorni sembrava ci fosse, inaspettatamente, una svolta positiva, con l'annuncio del sindaco, a termine di un comunicato su cui non entriamo, che annunciava che presto sarebbe partita. Per capire meglio la situazione avevamo chiesto un incontro con l'assessore all'Ambiente, che ci aveva dato appuntamento per lunedì alle 10.30. L'abbiamo attesa invano per un'ora.

In ogni caso, nell'alternarsi delle posizioni espresse dai rappresentanti di Palazzo di Città, spesso è stato detto che la differenziata non aumenterebbe per mancanza di buona volontà da parte dei cittadini, e che quindi nulla si poteva fare da parte del Comune per aumentarla, se non augurarsi un maggiore senso civico. Siamo in completo disaccordo con questa tesi. Nei Comuni dove la differenziata è aumentata, questo è avvenuto con attente operazioni d'incentivo, come la differenziata porta a porta, il passaggio da tassa sui rifiuti a tariffa, e così via. Secondo noi i cittadini tranesi sono capaci di differenziare quanto e più degli altri, e vogliamo impegnarci perché abbiano i giusti incentivi. Per questo motivo abbiamo organizzato la festa del riciclo».


© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.