Premio Megamark
Premio Megamark
Scuola e Lavoro

Due alunne del liceo Vecchi vincitrici del "Recensioni Premio Megamark - Incontri di Dialoghi 2018"

Sabato scorso la cerimonia nella biblioteca comunale

Una delle sfide educative più importanti, affrontate quotidianamente dal Liceo "V. Vecchi" è quella di formare lettori appassionati, motivati e competenti nell'era digitale. In una situazione di crisi della lettura il Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Tannoia, con tutto il corpo docente s'impegna con inesauribile passione per raggiungere questo traguardo ambizioso. I risultati non mancano e l'ultimo in ordine di tempo è stato la vittoria del concorso "RECENSIONI PREMIO FONDAZIONE MEGAMARK-INCONTRI DI DIALOGHI 2018" da parte di due alunne del liceo "V. Vecchi", Silvia Graziano e Giovanna Raffaele, classificatesi rispettivamente al primo e al secondo posto.

La cerimonia di premiazione, si è svolta sabato 25 maggio nella Biblioteca comunale "G. Bovio" nel corso dell'incontro con Emanuela Canepa, autrice del libro " L'animale femmina", vincitrice della terza edizione del Premio Fondazione Megamark INCONTRI DI DIALOGHI . Il piacevole e interessante momento culturale, cui hanno partecipato docenti e studenti delle scuole superiori di Trani, è stato organizzato dai Dialoghi di Trani e dalla Fondazione Megamark all'interno del programma della Biblioteca "G. Bovio" per la campagna nazionale di promozione della lettura Il maggio dei libri 2019. Particolarmente emozionante è stato vedere gli studenti leggere passi del libro, formulare domande, ma il momento più coinvolgente è stato quello in cui la vincitrice, Silvia Graziano, ha letto la sua recensione. Emanuela Canepa ed Enrica Simonetti, la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno che ha dialogato con lei, hanno elogiato la giovane studentessa del Liceo "V. Vecchi" non solo per lo stile raffinato della scrittura, ma anche per lo straordinario acume con cui ha saputo cogliere il senso profondo del romanzo analizzandone le forme e i contenuti.

I premi assegnati, consistenti in buoni-libro, sono stati molto graditi dalle due studentesse perché grazie a essi potranno leggere nuove storie e "vivere" nuovi mondi. Alimentare la passione per i libri è un imperativo per il Liceo "V. Vecchi" perché, come afferma il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Leggere è una ricchezza per la persona e per la comunità. E' una porta che ci apre alla conoscenza, alla bellezza, a una maggiore consapevolezza delle nostre radici, ai sentimenti degli altri che spesso ci fanno scoprire anche i nostri sentimenti nascosti (…) è una chiave per diventare cittadini del mondo, per conoscere esperienze lontane, per comprendere le contraddizioni e le storture, ma anche per comprendere le grandi potenzialità del mondo che ci circonda, dell'umanità che ci circonda. E' un modo per far nascere speranze, per coltivarle, per condividerle.
Premio MegamarkPremio MegamarkPremio MegamarkPremio Megamark
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.