Religioni

Ebrei e comune di Trani verso un protocollo d'intesa

La Sezione ebraica di Trani è ormai una presenza consolidata del territorio

Nella Sinagoga Scolanova di Trani, restituita alla vita ebraica dopo mezzo millennio, si è tenuto l'atteso incontro tra l'Assessore comunale avv. Nicola Quinto e il consigliere delegato della Comunità Ebraica di Napoli arch. Fabrizio Gallichi.
Durante l'incontro con l'Assessore Quinto, al quale ha altresì partecipato il presidente della Sezione ebraica di Trani Prof. Guido Regina, è stato illustrato lo specifico contributo culturale e partecipativo che la presenza ebraica in Puglia e specificatamente a Trani (capoluogo storico dell'Ebraismo della Diaspora) è volenterosa offrire.
La Sezione ebraica di Trani è ormai una presenza consolidata del territorio; la Comunità Ebraica di Napoli, sotto la cui giurisdizione ricade Trani, intraprende da oggi con il Comune di Trani un rapporto non solo istituzionale ma anche di piena partecipazione delle risorse umane e culturali ebraiche alla vita sociale di Trani.
L'Assessore Quinto e il consigliere Gallichi hanno discusso altresì delle diverse problematiche da affrontare e hanno concordato sulla opportunità di regolare i rapporti tra istituzione ebraica e Comune mediante Protocollo d'Intesa i cui lavori preparatorii partiranno prossimamente e che si auspica portare alla firma dei rispettivi soggetti istituzionali nei tempi desiderati.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.