Scuola De Amicis - Trani
Scuola De Amicis - Trani
Scuola

Educhiamoci alle differenze, giornata formativa alla De Amicis

Obiettivo è educare il mondo della scuola alle diversità di genere

L'associazione Agave, in collaborazione con il 1° Circolo "De Amicis" e col patrocinio del comune di Trani, organizza la prima giornata formativa dal titolo "Educhiamoci alle differenze per una scuola a prova di stereotipo". L'evento si terrà il giorno 17 novembre 2016 alle ore 16.00 presso l'Aula Magna del 1° C.D. "De Amicis". L'incontro ha l'obiettivo di aprire una finestra operativa verso una "didattica sensibile "per orientare il mondo della scuola riguardo alle differenze di genere.

"La funzione educativa della scuola assume un ruolo insostituibile: educare, infatti, non è semplice atto intellettuale ed è pertanto necessario conoscere i "movimenti dell'anima" per permettere di partecipare, comprendere meglio le emozioni e rispettare i sentimenti degli altri per ogni forma di conoscenza umana, lavorare sulle emozioni come possibile lettura per il riconoscimento delle paure e degli stereotipi." Interverranno: Debora Cilento – Assessora ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della città di Trani Paola Valeria Gasbarro – Dirigente scolastico del 1° C.D. "De Amicis" di Trani Etta Tarantini – Presidentessa Associazione Agave Relatori: Rosangela Paparella – Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza – Regione Puglia " Attraversare i saperi disciplinari con attenzione alle differenze" Clara Botta – docente, psicologa e psicoterapeuta " Differenze di genere: benessere e opportunità" Roberta Schiralli – avvocato e consulente legale associazione Agave "I linguaggi della violenza" La giornata formativa è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado scolastico, alle famiglie e alla cittadinanza tutta.
  • Scuola De Amicis
  • Agave
Altri contenuti a tema
Regione Puglia | Pubblicato il decreto che dà il via all'Istituto Comprensivo "De Amicis-Rocca" a Trani Regione Puglia | Pubblicato il decreto che dà il via all'Istituto Comprensivo "De Amicis-Rocca" a Trani La soddisfazione della Dirigente Gasbarro per la svolta:”Rappresenta un ottimo passaggio e una opportunità di crescita per l’intera comunità scolastica”
Dimensionamento scolastico, colpo di scena da Bari: la Giunta Decaro approva il piano di Trani. Nasce l'I.C. "De Amicis-Rocca" Dimensionamento scolastico, colpo di scena da Bari: la Giunta Decaro approva il piano di Trani. Nasce l'I.C. "De Amicis-Rocca" Convocazione d'urgenza ieri pomeriggio della Giunta regionale: via libera alla delibera del Comune a partire dall'A.S. 2027/28. Si attendono le reazioni di sindacati e famiglie
Il “De Amicis” conquista il Certificato nazionale di qualità eTwinning Il “De Amicis” conquista il Certificato nazionale di qualità eTwinning Premiato il progetto “S-Guests” delle classi quarte A e B
Rotary Club Trani, il valore del servizio: servizi igienici a misura di bambino alla scuola  “De Amicis” Rotary Club Trani, il valore del servizio: servizi igienici a misura di bambino alla scuola “De Amicis” Ieri mattina la consegna ufficiale dei servizi igienici e della targa Rotary alla presenza del Sindaco, dell’assessora per le risorse, della dirigente scolastica e delle autorità rotariane e rotaractiane
Scuola, a Trani il plesso Rocca verso l’accorpamento al De Amicis: ecco il piano per il 2027/2028 Scuola, a Trani il plesso Rocca verso l’accorpamento al De Amicis: ecco il piano per il 2027/2028 La Giunta comunale approva la proposta di riorganizzazione della rete scolastica
Rotary Club Trani: al "De Amicis" nascono i Servizi igienici a misura di bambino Rotary Club Trani: al "De Amicis" nascono i Servizi igienici a misura di bambino Martedì 20 ottobre, ore 10:30, la consegna ufficiale del service alla Scuola dell'Infanzia
Scuola Trani, dimensionamento e polemiche sui numeri. La dirigente del «De Amicis»: "Basta sterili guerre sulle iscrizioni" Scuola Trani, dimensionamento e polemiche sui numeri. La dirigente del «De Amicis»: "Basta sterili guerre sulle iscrizioni" "I dati del sovradimensionamento non sono reali: il piano tutela la città e libera mezzo milione per le nostre strutture"
Al “De Amicis” di Trani torna la Festa dell’Accoglienza con il sindaco Marco Galiano Al “De Amicis” di Trani torna la Festa dell’Accoglienza con il sindaco Marco Galiano La 14ª edizione della manifestazione inaugura il nuovo anno scolastico tra scuola, famiglie e territorio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.